Home Articoli Traslocare: come evitare che il gatto scappi dalla nuova casa

Traslocare: come evitare che il gatto scappi dalla nuova casa

Introdurre gradualmente il gatto nel nuovo ambiente è molto importante, perché gli permetterà di adattarsi alla nuova situazione e sentirsi di nuovo a casa

Tenere il gatto in una stanza per i primi giorni

Stanza perfettamente attrezzata per dei gatti

Prepara una stanza per il gatto. Prima di portarlo nella nuova casa, dovresti preparare una stanza dove tenerlo per i primi giorni. Assicurati che abbia a disposizione tutti i suoi giochi e le coperte preferite. Dovrà anche avere cibo e acqua a sufficienza, oltre a una lettiera e alle sue ciotole.

  • I gatti si affidano all’olfatto, perciò mettere nella stanza mobili che hanno il tuo odore può aiutare.
  • Metti un cartello sulla porta per far sapere ai traslocatori di non aprirla, perché un gatto preso dal panico potrebbe fuggire.
  • Dovresti anche assicurarti che tutta la famiglia sappia in quale stanza è tenuto il gatto.
Gatto riposa nel trasportino

Tieni il gatto nel suo trasportino durante il trasloco. Dovrebbe essere l’ultima cosa che sposterai. Dopo aver spostato tutte le scatole e i mobili, porta il gatto nel suo trasportino. Mettilo nella stanza che hai preparato, ma non farlo uscire dal trasportino quando ancora la situazione è confusa.

Gatto esplora la stanza dove aver traslocato

Lascia esplorare la stanza al gatto. Quando hai completato il trasloco ed è tornata una parvenza di normalità, potrai far abituare il gatto al nuovo ambiente. Il segreto per aiutarlo ad acclimatarsi con successo alla tua casa è procedere per gradi. Dovresti tenerlo in una sola stanza per i primi giorni, ma potrai farlo uscire dal trasportino per esplorarla quando il rumore del trasloco è terminato.

  • Quando apri la gabbia, rimani per qualche tempo con il gatto per farlo sentire a suo agio. Dagli del cibo.
  • Non preoccuparti se va a nascondersi in un angolo o sotto un letto — gli servirà un po’ di tempo per abituarsi all’ambiente. Sii paziente e non cercare di forzarlo.

CONTINUA

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here