Home In primo piano Gatto nato con un buco nel palato lotta per crescere e fare...

Gatto nato con un buco nel palato lotta per crescere e fare l’operazione che gli cambierà la vita

Anche se il muso di questa piccolissima gattina può sembrare normale, il suo naso è collegato alla bocca attraverso un grosso buco nel palato. Aura è nata con una grave palatoschisi interna di cui nessuno si era accorto ma che l’ha messa in pericolo di vita già a poche ore dalla nascita.

A prendersi cura della cucciolata è stata Shelly del TinyKittens di Langley, in Canada, che ha accolto a casa sua mamma gatta per offrirle un posto sicuro dove partorire. Sono nati quattro bellissimi cuccioli, ma già a sei ore dalla nascita si è visto come la piccola Aura fosse la più debole e deperita.

A causa del «buco» nel palato non riusciva a succhiare il latte e a nutrirsi. Non capendo cosa avesse, Shelly ha iniziato a ispezionarla, vedendo così «la grave palatoschisi che univa i suoi fori nasali alla bocca, il che significava che doveva essere alimentata con un tubo ogni giorno ogni quattro ore».

La gattina era molto debole e respirava affannosamente. E Shelly temeva non sarebbe sopravvissuta. Ma ha lottato insieme a lei, nutrendola e tenendola al caldo per tutta la notte. E il cucciolo si è dimostrato più determinato che mai.

«Aura è forte e grintosa» e ha iniziato a «tollerare bene l’allattamento con il tubicino». E’ ancora troppo piccola per essere operata. Ma se tutto andrà per il meglio, una volta cresciuta verrà sottoposta alla ricostruzione chirurgica del palato: una operazione che risolverebbe definitivamente il suo problema.

«Faremo del nostro meglio per farla crescere in salute e vivere il più serenamente possibile questi sei mesi che la dividono dall’operazione». Poi, una volta guarita, potrà vivere come ogni altro gatto.

Ad oggi sono passate tre settimane dalla nascita e «Aura sta crescendo bene. In due settimane ha raddoppiato il peso e tutto sta andando meglio del previsto. Quanto è nata pensavamo non avrebbe visto il suo primo giorno. E invece ha dimostrato come tutti ci sbagliavamo».

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here