Home Articoli Come comunicare con il vostro gatto

Come comunicare con il vostro gatto

Come capire e migliorare la comunicazione con il vostro gatto

Metodo 3 di 3: Ascoltarlo

Comunicare con il gatto

Capisci come e perché i gatti comunicano. I vocalizzi solitamente non sono la loro maniera preferita di comunicare. Il loro “primo linguaggio” è costituito da un articolato sistema di odori, espressioni del muso, un complesso linguaggio del corpo e il contatto. I gatti si rendono conto presto che noi umani non riusciamo a capire i segnali non verbali che inviano l’uno all’altro, quindi emettono dei suoni nel tentativo di comunicare nel nostro linguaggio. Osservando i suoni che emettiamo noi umani in base alle varie azioni che compiamo, i gatti imparano a fare richieste cercando di imitare il nostro stesso modo di fare.

Comunicare con il gatto

Osserva i suoi diversi miagolii in base alle circostanze. Se guardi cosa sta facendo il gatto mentre miagola, puoi imparare a distinguere quali miagolii sono associati a specifiche richieste (o proteste). Sebbene dei miagolii specifici possano variare da gatto a gatto, ce ne sono alcuni tipicamente associati a specifiche emozioni, come le fusa o il sibilo.

  • Un miagolio breve viene emesso come messaggio di saluto standard e un generico riconoscimento.
  • Dei miagolii multipli indicano dei saluti festosi. Potresti notare un saluto più entusiasta con un miagolio maggiore, se ti sei assentato per un periodo di tempo più lungo del solito.
  • Un miagolio mediamente acuto può indicare una richiesta di qualcosa come cibo o acqua.
  • Un “meeeoooow” più lungo e soffocato è una domanda più insistente per un bisogno o una cosa che desidera.
  • Un “MEEEooooowww” dal tono acuto e basso indica una protesta, un dispiacere o la preparazione alla lotta.
  • Un miagolio forte – ma più basso rispetto alla tonalità media – spesso segnala una richiesta più urgente, come del cibo.
Comunicare con il gatto

Riconosci un tipico messaggio del gatto che non sia un miagolio. Anche se il miagolio è il tipico suono che associamo al gatto, in realtà questo felino emette altri suoni piuttosto comuni.

  • Le fusa sono un suono gutturale vibrante, che indica il desiderio di uno stretto contatto o di attenzione. Sebbene i gatti possano fare le fusa per parecchi e differenti motivi, in genere queste vengono associate più spesso a uno stato di soddisfazione.
  • Il sibilo di un gatto invece è un chiaro segno di aggressione o di autodifesa. Questo indica che l’animale è molto infelice, si sente minacciato o spaventato, oppure sta combattendo o si prepara a combattere.

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here