Antonio era un senzatetto, ma non è mai stato solo nella sua vita. L’uomo, infatti, viveva in un vicolo di Chicago con oltre trenta gatti randagi, che lui considerava i suoi migliori amici e che accudiva e sfamava. Ha vissuto così per quasi dieci anni, amato dai vicini perché teneva tranquilla la via e perché i gatti mettevano in fuga i topi.

Disgraziatamente, l’uomo è morto all’improvviso in gennaio, in una notte di gelo. Aveva 65 anni ed è stato stroncato dall’ipotermia. A quel punto, gli abitanti del quartiere si sono chiesti cosa potevano fare per la sua memoria e si sono accorti delle dozzine di mici spaventati e affamati. Così, quattro donne si sono prese la responsabilità di occuparsi di loro, dopo la scomparsa del loro protettore.

Hanno costruito dei ripari isolati, usando dei tappetini da yoga, in modo che i gatti possano ripararsi dalle temperature rigide e portano loro da mangiare due volte al giorno, la mattina e la sera. Tutte loro erano grandi amiche di Antonio, che hanno ricordato come un uomo altruista che non accettava nulla per se, ma solo per i suoi gatti. «Se loro hanno cibo, il mio cuore è pieno», diceva sempre, seduto nella poltrona del suo soggiorno a cielo aperto.

Gli abitanti del quartiere si sono anche occupati di portare i mici dal veterinario per essere sterilizzati: in questo modo hanno potuto dichiarare quelli del vicolo una “colonia”, in modo da tenerli al sicuro dalla cattura e dalla soppressione. A Chicago, infatti, ci sono migliaia di gatti randagi e sono diventati un problema per l’amministrazione.

Non solo, le quattro donne amiche di Antonio hanno anche aperto una pagina web per la raccolta fondi e il Chicago Tribune ha raccontato sulle sue pagine la storia di Antonio, il protettore dei gatti. Così sono stati raccolti in poco tempo 9700 dollari, sufficienti per comprare nuovi rifugi e il cibo per i gatti. In questo modo, grazie ai suoi amici a quattro zampe protetti dal quartiere, il ricordo di Antonio non morirà mai.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.