Era perennemente chiuso sul balcone, a prescindere dalle condizioni climatiche, senza avere la possibilità di entrare in casa poiché l’unica finestra di accesso aveva la tapparella abbassata fino al pavimento. Così viveva un gatto prima che la sua situazione venisse segnalata alle guardie zoofile dell’Oipa del nucleo provinciale di Ancona che, dopo aver verificato la presenza dell’animale sul balcone, hanno iniziato le indagini attraverso sopralluoghi e rilievi fotografici in giorni ed orari differenti della giornata.

Raccolte le prove, si è proceduto al sopralluogo e all’identificazione del proprietario dell’appartamento, già noto per precedenti problemi legati alla detenzione di animali, ed al sequestro del gatto.

«È stata un’operazione molto impegnativa, era necessario avere le prove schiaccianti per poter salvare il gatto – afferma Rocco Coretti, coordinatore regionale delle guardie zoofile Oipa Marche – dopo le indagini in loco, le guardie zoofile sono rimaste fino a tarda notte per terminare l’operazione di sequestro dell’animale. Di primaria importanza in questo momento, sarà trovare una collocazione domestica per l’animale, di cui chiederemo immediata confisca visti i precedenti del proprietario».

L’Oipa di Ancona chiede aiuto a quanti possono essere interessati a custodire il gatto, dopo gli opportuni controlli di pre-affido. Per ricevere informazioni già da ora, è possibile mandare un’e-mail contenente i propri dati all’indirizzo: guardieancona@oipa.org

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here