La coda lunga e folta, che il gatto avvolge intorno a sé quando si raggomitola per dormire, lo protegge dagli inverni freddi. Le sue orecchie sono più pelose sia all’interno che sulle punte, per preservarlo dal freddo, e mobili, per meglio captare i suoni della foresta, rispetto a quelle di altre razze. I piedi grandi, rotondi, con ciuffi di pelo, servono come “pattini da neve”. I loro occhi e le loro orecchie sono grandi per migliorare vista e udito, utili nella caccia e nello sfuggire ai predatori. Il muso relativamente lungo e squadrato gli permette di afferrare con facilità la preda e bere l’acqua da fiumi o pozze. Tutti i colori sono accettati eccetto: chocolatecinnamon, lilac, fawn in qualunque combinazione (tabby, con o senza bianco) e fattore colourpoint.

Maine Coon
Maine Coon

Sebbene il Maine Coon sia essenzialmente una specie abituata all’aria aperta, con la convivenza con l’uomo si è adattato anche a vivere in casa. Di carattere si presenta molto attivo e curioso, con un ottimo carattere, abitudinario, ideale per la compagnia con le persone (in particolare anziani e bambini), evitando praticamente sempre di graffiare o soffiare. Malgrado queste premesse, quella del Maine Coon è una razza dal carattere basilarmente indipendente, pur amando trascorrere piacevoli momenti con una o un gruppo di persone di cui si sente parte attiva.

Data la sua particolare conformazione e la presenza di molto pelo, non soffre il freddo né la pioggia e se lasciato libero all’aperto sviluppa delle innate capacità cacciatorie che lo rendono particolarmente abile negli scatti e agile nei movimenti, malgrado quello che si potrebbe pensare a prima vista. Per la loro naturale propensione alla caccia, i Maine Coon sono curiosi, vivaci, giocherelloni e amano perfezionare con gli altri le loro tecniche, condividendo tranquillamente gli spazi anche con altri animali.

Maine Coon
Maine Coon

CONTINUA

1 COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here