Spesso per le persone è difficile capire il linguaggio dei gatti. Persino dei comportamenti divertenti o un modo di giocare rispondono a istinti ben radicati nel felino. Uno di questi atteggiamenti è rotolarsi per terra: perché lo fa?

La gatta in calore si rotola per terra

I feromoni hanno un ruolo importante quando i felini sono in calore, indipendentemente da se siano maschi o femmine. È grazie a queste sostanze che i gatti si scambiano informazioni sulle caratteristiche di ciascuno e comunicano cambiamenti all’interno del corpo, come per esempio il momento ideale per accoppiarsi. Quando sono in calore, gatti e gatte si comportano in maniera diversa dal solito, per cui è frequente vedere che soprattutto le gatte si rotolano a terra in continuazione. Lo fanno per spandere ovunque i feromoni e attirare così tutti i maschi che si trovano nei paraggi. per avere più informazioni a riguardo.

Il gatto si rotola a terra per attirare l’attenzione

I gatti, soprattutto quelli che vivono in appartamento e non escono mai all’esterno, si divertono a inseguire i loro umani in casa oppure a osservare cosa fanno durante il giorno: è uno dei loro passatempi preferiti oltre a dormire. Se hai molto da fare, è probabile che il gatto si annoi o si senta trascurato, quindi cercherà di attirare la tua attenzione in tutti modi perché i felini odiano sentirsi ignorati. Il gatto può cercare di attirare la tua attenzione in diversi modi, come rotolarsi sul dorso e mostrarti la pancia da grattare sperando di convincerti a passare un po’ di tempo con lui. Se si è già comportato così in passato e ha ricevuto le attenzioni e le carezze che voleva, ecco spiegato perché si rotola a terra e miagola in continuazione proprio dove ti trovi tu.

Il gatto si rotola a terra per marcare il territorio

Rotolarsi per terra non è un comportamento tipico solo dei gatti casalinghi, ma anche nei felini di grandi dimensioni. Uno dei motivi che li spinge a farlo è marcare il territorio per tenere lontani sia altri felini che possibili nemici in modo che si sentano minacciati dalla presenza di un altro animale.

Il gatto si rotola a terra perché vuole giocare

Il tuo gatto può dirti in diversi modi che vuole giocare con te, fra cui tendersi sul dorso e rotolarsi su varie superfici, basta che sia nei tuoi paraggi e ottenga così la tua attenzione. Quando capisci che ha voglia di giocare con te, avvicinati per fargli capire che anche tu vuoi giocare, per esempio prendendo un peluche.