Perchè il gatto si lava dopo aver mangiato? I gatti sono gli animali più puliti in natura, dedicano molto tempo alla cura del loro mantello leccandosi meticolosamente per tenerlo pulito. La vera ragione per la quale i gatti si lavano il pelo leccandosi subito dopo aver terminato il pasto è strettamente legata alla loro sopravvivenza in natura.

Pulire il pelo subito dopo aver mangiato consente al gatto di rimuovere dalla pelliccia possibili tracce di sangue e l’odore della preda appena consumata, questo è comportamento istintivo del gatto che possiamo riscontrare anche nei gatti domestici, la natura di predatore ma anche di preda del gatto lo spinge a coprire e nascondere i propri odori e tutte le tracce olfattive che possano attirare altri predatori verso di lui, così come i gatti selvatici coprono sotto terra i propri escrementi e quelli domestici lo fanno nella cassetta dei bisogni seppellendo feci e urina nella lettiera essi coprono e nascondono i resti dei loro pasti e si lavano subito dopo essersi nutriti per eliminare gli odori.

È per questo motivo che, dopo i pasti, potrete osservare il vostro gatto che si pulisce. Questa è un’abitudine strettamente legata alla loro natura ed è inalterata anche nei gatti nati e cresciuti in casa.