Molti gatti leccano e addirittura morsicano i capelli dei loro umani. Alcuni arrivano al punto di leccare la barba. È il vostro caso? Cerchiamo di capire perché il gatto lecca i capelli e soprattutto, come evitare questo strano comportamento, a volte particolarmente fastidioso.

Per i gatti, leccare i capelli del loro umano, è semplicemente una prova d’affetto. Avete notato che tra i gatti che vivono insieme è comune che si puliscano tra di loro? Ecco perché il gatto lecca i capelli: è dimostrazione di amore nei vostri confronti. Di solito succede quando siamo sdraiati o con la testa appoggiata sul divano o sul letto, posizioni che lui considera favorevoli per effettuare questa “pulizia”.

Tuttavia, è necessario distinguere tra leccare e morsicare. Se il gatto inizia a morsicare i vostri capelli, è probabile che sia un gesto che considera divertente, per giocare con voi.

Quando il gatto si prende cura dell’igiene dei vostri capelli, è semplicemente per eliminare altri odori, perché facciamo parte della sua famiglia, lasciando solo il suo profumo. Questo tipo di comportamento è riservato solo ai membri della sua famiglia.

Come evitare che il gatto lecchi i capelli?

Quando capiamo le ragioni e le motivazione per questo comportamento è normale che ci sentiamo lusingati, ma a volte può risultare fastidioso, soprattutto quando non riusciamo a guardare la tv, stare al pc o andare a dormire.

Il modo migliore per fare capire al gatto che non abbiamo bisogno della sua “pulizia”, è allontanarci quando comincia a farlo. Avete notato che quando non vogliono essere disturbati o accarezzati si spostano e vanno da un’altra parte? È un tipo di reazione che hanno anche loro quando sono infastiditi e il lui lo capirà come un “no”.

Fate però attenzione, perché se il comportamento del vostro gatto è già troppo radicato,  il semplice allontanarsi non riuscirà a togliergli questa abitudine“.