I gatti molto spesso camminano a zig zag davanti davanti a noi, in mezzo ai nostri piedi mentre cerchiamo faticosamente di evitarli, e di tanto in tanto si voltano per vedere se li stiamo seguendo. Durante questo “rito” hanno la coda dritta che rappresenta  un segnale di un saluto, il suo ciao, ma anche la sua gioia nel vederci. Che questo atteggiamento rappresenti un pericolo per entrambi – umano e gatto – è ineludìbile. Le ragioni per cui il nostro gatto insiste a camminare davanti a noi e tra i piedi variano e vanno dal semplice gioco-al tentare di inviare un messaggio importante. Ecco i messaggi che intende inviare:

Seguimi – Se il vostro gatto sta camminando direttamente di fronte a voi ogni tanto si gira per accertarsi che lo stai seguendo ed emette dei miagoli, il messaggio è: ” Seguimi “.  Il Più delle volte ha in programma di portarti in cucina nel posto esatto dove si trova la sua ciotola, il suo piatto di cibo. Altri segni che indicano che che cerca la vostra attenzione, come guardare indietro per assicurarsi che lo stiate seguendo accompagnato da un miagolio. A questo punto controllate il cibo e l’acqua, facendo in modo che lui abbia tutto ciò di cui ha bisogno .

Felice di rivederti – Quando rientri a casa prima si struscia ai vostri piedi poi cammina davanti e in mezzo alle gambe: fa parte del suo gioco personale. Se hai le buste della spesa, vuole aiutarti a disfarle. Sa già dove le poserai. Quando arrivate in cucina lo trovi sopra il tavolo: vuole aiutarti a mettere a posto la spesa. Chiaramente il tragitto per arrivare in cucina è abbastanza arduo, qualche volta si sente un miagolio straziante perché gli hai pestato una zampa oppure quando tocca a te: o cadi rovinosamente o lasci cadere le buste della spesa.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here