Parte 3 di 3: Cercare di capire perché un gatto morde o graffia

Cerca di capire se il gatto è stato separato dalla madre alla nascita o se è stato adottato dopo essere rimasto orfano. I gatti allevati in solitudine non hanno sperimentato la compagnia degli altri cuccioli e perciò non hanno imparato a moderarsi nel gioco. In età adulta, questi gatti tendono a compiere attacchi improvvisi senza una ragione apparente.

  • Quando sono aggressivi, questi gatti comunicano a chi gli sta attorno di farsi da parte prima di attaccare. Imparare a interpretare questi segnali può evitare incidenti.
Insegnare al gatto a non graffiare
Insegnare al gatto a non graffiare

Cerca di capire se il gatto è nervoso o ansioso. Se non gli si offre una via di fuga, un gatto nervoso può diventare aggressivo. Il gatto potrebbe essere innervosito da un bambino fastidioso, da eventuali cambiamenti nell’ambiente circostante o dalla presenza di sconosciuti. È importante conoscere il temperamento del proprio gatto e sapere quali possono essere le sue reazioni. Prima di definire un gatto aggressivo, bisognerebbe capire che sta semplicemente reagendo a una situazione di stress.

  • La cosa migliore da fare è riportare la calma e ristabilire un’atmosfera pacifica. Abbassa il volume del televisore se è troppo alto, chiedi ai bambini di stare calmi quando sono vicini al gatto (se proprio non riesci a farli stare tranquilli, digli di andare a urlare lontano dall’animale).

Cerca di capire se il gatto è eccessivamente giocoso. Se durante il gioco lo inciti ad attaccare muovendo le mani, le dita o i piedi, non stupirti se poi ti si scaglia contro quando il gioco è finito. Il gatto potrebbe presumere che il gioco non sia finito per nulla.

Insegnare al gatto a non graffiare
Insegnare al gatto a non graffiare

Cerca di capire se il gatto è malato o ha dei problemi fisici. Un gatto malato si sente vulnerabile e potrebbe attaccare per difendersi. I gatti manifestano la malattia e il dolore in svariati modi (perdita di peso, sete eccessiva, vomito, cattivo umore, miagolio prolungato e aggressività). In questi casi, è meglio rivolgersi a un veterinario. Una volta risolto il problema, il comportamento del gatto dovrebbe migliorare.

  • Quando un gatto diventa anziano, potrebbe non gradire il contatto con le persone. Se è infastidito, potrebbe mordere o graffiare. Se hai un gatto anziano, chiedi ai membri della famiglia di comportarsi gentilmente con lui e di tenere sempre in considerazione la sua età. Lasciargli il suo spazio dovrebbe bastare a tenerlo tranquillo.

Consigli

  • Insegna ai bambini come si devono tenere e accarezzare i gatti. In questo modo, eviterai un sacco di problemi.
  • Se il tuo gatto continua a mordere o a graffiare, toccagli la parte superiore del naso con un dito. Fallo delicatamente ma con decisione. Non gli farà male, ne sarà semplicemente infastidito.
  • Attuare questo consiglio può essere altamente rischioso. Valuta bene la situazione prima di farlo. Nel momento in cui il gatto si getta all’attacco, afferralo per la collottola (il procedimento è più semplice con i gatti a pelo lungo) e fagli abbassare la testa. Pronuncia un “NO!” autoritario, senza urlare. Non si tratta di un metodo violento e non dovresti fargli del male. Tienilo bloccato solo per un attimo. È probabile che inizi a divincolarsi, quindi lascialo andare prima che usi le unghie. L’importante è che il gatto capisca che non ti piace il suo comportamento. Se l’animale resta immobile, lascialo andare dopo un paio di secondi. Dovrai sembrare giusto e risoluto.
  • Ci sono molti altri metodi per dissuadere un gatto dall’attaccare. Alcuni di essi contemplano l’uso dell’acqua o dei rumori. Spesso questi metodi si rivelano non solo inutili, ma dannosi. Spruzzarlo d’acqua potrebbe spaventare il gatto una prima volta ma, alla lunga, potrebbe spingere l’animale a tenersi alla larga da te. Se questo è ciò che vuoi (se ti sta lontano, non può certo graffiati), il metodo funziona, ma se vuoi un animale che sia veramente “da compagnia”, questo non è il modo migliore per interagire con lui.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here