Parte 2 di 3: Prevenire eventuali attacchi

Insegna al tuo gattino a non esagerare quando gioca. Quando ti graffia, fai uno strillo (senza urlare) e ritrai la mano, poi alzati e allontanati per fargli capire che il gioco è finito. Comportandoti così, il gattino capirà che graffiare equivale a fare finire il gioco.

  • Se il gatto ti mordicchia con fare affettuoso, ritraiti lentamente. Questo lo metterà a disagio e lo farà smettere. Ritrarsi di scatto mentre il gatto gioca serve solamente a farlo accanire di più.
Insegnare al gatto a non graffiare
Insegnare al gatto a non graffiare

Dagli dei giochi con cui intrattenersi piuttosto che usare le mani e le dita. Quando un gatto è preso dal gioco, può facilmente dimenticare le “buone maniere” e iniziare a graffiare, oppure può continuare a giocare quando si suppone che il gioco sia finito e attaccarti a sorpresa. Per evitare tutto questo, fallo giocare con un topo finto, una cannetta da pesca giocattolo o un puntatore laser.

  • I gatti hanno bisogno di mordere, graffiare e masticare, sia per divertimento che per necessità. Ciò non deve andare a discapito delle persone. Fai giocare il tuo gatto con una cannetta da pesca giocattolo, così le tue mani saranno al sicuro.
Insegnare al gatto a non graffiare
Insegnare al gatto a non graffiare

Fai giocare spesso il tuo gatto. Fallo giocare più volte nel corso della giornata. Le sessioni di gioco dovrebbero durare 5-10 minuti. Usa una canna da pesca giocattolo e continua a giocare con lui finché non è stanco.

  • Lo scopo sarà di stimolarlo mentalmente e stancarlo fisicamente. Un gatto stanco sarà molto meno aggressivo rispetto a un gatto annoiato e pieno di energie che dovrà sfogare in qualche modo.

Considera l’idea di sterilizzarlo. I gatti non sterilizzati tendono a essere più territoriali di quelli sterilizzati, ma non è detto che un gatto non sterilizzato sia per forza aggressivo. Sterilizzare un gatto ha un affetto calmante sull’animale e tende a renderlo più socievole e affettuoso.

Impara a riconoscere i segnali che preludono a un attacco imminente. Se il gatto ha le pupille dilatate, smette di fare le fusa o rizza il pelo, probabilmente è pronto ad attaccare. Il gatto potrebbe emettere un suono gutturale, un lamento simile a un ululato oppure soffiare. Potrebbe portare le orecchie all’indietro e appiattirle sulla testa. Gli si potrebbero drizzare le vibrisse e potrebbe sollevare gli angoli della bocca e aprirla leggermente mentre soffia.

  • Generalmente un gatto che gioca ha le pupille allargate, perché è eccitato. Tienilo presente quando tieni in grembo il tuo gatto. In circostanze del genere, non dovrebbe né avere le pupille allargate né mostrare altri segni di eccitazione.
  • Quando un gatto è messo alle strette, si accoccola e guarda ansiosamente da una parte all’altra in cerca di una via di fuga.

CONTINUA

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here