Per capire quanto questo gatto sia speciale, non basta guardarlo in faccia. Hayko è nato con il labbro leporino e la mandibola storta: ha un tenero musetto malformato a metà che ha conquistato al primo sguardo il cuore di Nilufer, la ragazza turca che ha deciso di adottarlo. Ma non è questa la sua «stranezza più accattivante». Hayko ha infatti la capacità di addormentarsi proprio ovunque.

Che si tratti di un divano, di una sedia, di un bracciolo, di una mensola o di una mano, Hayko si addormenta in pochi secondi e nelle posizioni più assurde, sempre con le zampe anteriori spalancate, intento ad abbracciare tutto ciò su cui si poggia per schiacciare un sonnellino.

La narcolessia è una patologia neurologica caratterizzata da una proporzionata sonnolenza. Esistono diversi gradi di gravità, che vanno da un’eccessiva sonnolenza diurna sino alla cataplessia, l’improvvisa perdita del tono muscolare. In media, i gatti dormono dalle 13 alle 16 ore nell’arco di una giornata. E non sempre è di facile diagnosi.

Ma nonostante le sue patologie, Hayko non pensa che sia diverso. Oggi ha quattro mesi e si è dimostrato un gatto molto affettuoso, sia con gli umani che con i suoi simili. E anche se ha la capacità di addormentarsi proprio ovunque, ha anche lui i suoi posti preferiti: il bordo del materasso, proprio come il bordo del divano.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here