Incastrata in un canale di scolo, fradicia e senza forze. E’ così che una coppia di velisti ha trovato, e salvato, una piccola gatta da un vicolo di El Javillar, in Repubblica Dominicana. Kach Howe e suo marito Jonathan girano il mondo con la loro barca a vela insieme al loro gatto, Capitan Achab, un vero «lupo di mare» adottato dal Florida Keys Spca. E sono rimasti sorpresi dal vedere che la gattina in difficoltà era la copia esatta, ma in miniatura, del loro amato micio.

L’hanno liberata dalla fogna e avvolta in un asciugamano caldo, alla ricerca di qualcuno che potesse prendersi cura di lei. Ma nonostante il loro impegno, non le hanno trovato un posto sicuro dove stare. La gatta era in cattive condizioni e aveva un disperato bisogno di cure e di una casa. E quando è arrivato il momento di ripartire, non hanno avuto dubbi: l’avrebbero portata via con loro.

Zissou ha avuto bisogno di medicine, di un’accurata pulizia e cibo sostanzioso per riprendersi. E appena ha incontrato il suo nuovo fratello felino, ne è rimasta subito incantata. Capitan Achab, invece, non era così sicuro del suo piccolo sosia, e non sapeva come gestire tutte le attenzioni e l’affetto immediatamente dimostrate dal cucciolo.

«Appena lo ha visto ha iniziato a fare dei versi strani». Ma gli è bastato un giorno per sciogliersi «e iniziare a leccare e lavare Zissou». Capitan Achab ha capito di aver trovato un perfetto mozzo a cui spiegare tutta la sua esperienza di gatto «navigato». E ora fanno tutto insieme: osservano gli uccelli, prendono il sole, esplorano ogni vano della barca e «miagolano all’unisono per svegliarci la mattina».

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here