Anche se il muso di questa piccolissima gattina può sembrare normale, il suo naso è collegato alla bocca attraverso un grosso buco nel palato. Aura è nata con una grave palatoschisi interna di cui nessuno si era accorto ma che l’ha messa in pericolo di vita già a poche ore dalla nascita.

Gatto con buco nel palato

A prendersi cura della cucciolata è stata Shelly del TinyKittens di Langley, in Canada, che ha accolto a casa sua mamma gatta per offrirle un posto sicuro dove partorire. Sono nati quattro bellissimi cuccioli, ma già a sei ore dalla nascita si è visto come la piccola Aura fosse la più debole e deperita.

A causa del «buco» nel palato non riusciva a succhiare il latte e a nutrirsi. Non capendo cosa avesse, Shelly ha iniziato a ispezionarla, vedendo così «la grave palatoschisi che univa i suoi fori nasali alla bocca, il che significava che doveva essere alimentata con un tubo ogni giorno ogni quattro ore».

Gatto con buco nel palato

La gattina era molto debole e respirava affannosamente. E Shelly temeva non sarebbe sopravvissuta. Ma ha lottato insieme a lei, nutrendola e tenendola al caldo per tutta la notte. E il cucciolo si è dimostrato più determinato che mai.

Gatto con buco nel palato

«Aura è forte e grintosa» e ha iniziato a «tollerare bene l’allattamento con il tubicino». E’ ancora troppo piccola per essere operata. Ma se tutto andrà per il meglio, una volta cresciuta verrà sottoposta alla ricostruzione chirurgica del palato: una operazione che risolverebbe definitivamente il suo problema.

«Faremo del nostro meglio per farla crescere in salute e vivere il più serenamente possibile questi sei mesi che la dividono dall’operazione». Poi, una volta guarita, potrà vivere come ogni altro gatto.

Gatto con buco nel palato

Ad oggi sono passate tre settimane dalla nascita e «Aura sta crescendo bene. In due settimane ha raddoppiato il peso e tutto sta andando meglio del previsto. Quanto è nata pensavamo non avrebbe visto il suo primo giorno. E invece ha dimostrato come tutti ci sbagliavamo».

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.