Una minuscola gattina è stata trovata il giorno di Natale a Beckton Park, nella zona est di Londra. Era immobile, in ipotermia: la sua temperatura corporea era pericolosamente bassa e se non fosse stata raccolta e avvolta in una coperta, sarebbe morta in poche ore.

La gatta è stata portata al Celia Hammond Animal Trust, clinica veterinaria di Canning Town, dov’è stata riscaldata e alimentata artificialmente. Ma quando si è ripresa, e il brutto sembrava essere ormai passato, «è diventato chiaro che c’era un problema».

Qualcosa non andava in questa cucciola di sei settimane, ma decisamente più piccola della media. «Rebecca  aveva una condizione chiamata pectus excavatum, petto escavato: una malformazione congenita dello sterno che, presentandosi come un incavo, non fornisce abbastanza spazio per gonfiare i polmoni, causando crescenti difficoltà nella respirazione».

Una condizione rara e critica nei gatti, che richiede una procedura chirurgica salva-vita. Per poter essere sottoposta all’intervento, Rebecca «è stata messa in una camera iperbarica, dove riusciva a respirare più facilmente, in attesa del grande giorno». E’ li che ha trascorso le sue giornate, dietro ad un vetro, recuperando le forze necessarie per l’intervento.

Intervenire sul pectus excavatum è una procedura delicata per chiunque, ancora di più per una gatta così piccola. «Ma le era indispensabile per vivere». E senza pensare ai costi, il Celia Hammond Animal Trust ha finanziato tutta l’operazione e la sua riabilitazione.

Rebecca «è stata una guerriera». Lo spavento è stato tanto quanto durante l’intervento ha smesso di respirare autonomamente e ha dovuto ricevere la ventilazione assistita. Ma tutto è andato nel migliore dei modi. «I chirurgi hanno dovuto “tirare fuori” il suo sterno, per metterlo nella posizione corretta e consentirle di respirare e crescere normalmente. Ma siamo così felici di vederla in piedi per la prima volta dall’intervento», hanno scritto i suoi salvatori, pubblicando su Facebook questo tenero video.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here