Una mamma gatto e i suoi due gattini di appena un giorno di vita sono stati avvistati a San Jose, in California, sul retro di un ristorante di sushi, alla ricerca di cibo. I volontari del gruppo di soccorso Mini Cat Town sono andati in loro soccorso, per offrire a mamma gatta e ai piccoli Twisty e Hurricane una vita migliore.

Ma mentre Hurricane cresceva sano e forte, Twisty faceva molta fatica a stare in piedi: sentiva le sue zampe posteriori, ma non le riusciva a muovere correttamente. Tutte le volte che provava ad alzarsi, cadeva giù col sedere.

Ma nonostante le difficoltà, giocava ed esplorava tutto con grande curiosità, trascinandosi con le zampe anteriori. Ma vedendo che la situazione non era destinata a migliorare, la sua soccorritrice Thoa ha iniziato a cercare uno specialista, alla ricerca di una diagnosi.

«Lo abbiamo portato da un veterinario neurologo, ma non è venuto fuori nulla: ci ha solo detto che era gravemente disabile e, visto che non sarebbe migliorato, avremmo dovuto considerare l’eutanasia. Ma non lo abbiamo pensato neanche per un attimo», ha aggiunto Thoa. «Twisty non è paralizzato e non ha alcun dolore, è perfettamente felice e in salute».

E’ evidente che non può camminare o correre come il fratellino, ma non smette mai di provarci. E per aiutarlo «nell’affrontare le grandi sfide che lo aspettano», Thoa e le sue sorelle, Thi e Tram, hanno iniziato a costruirgli una «sedia a rotelle» che lo avrebbe aiutato durante la terapia fisica.

«Abbiamo fatto ricerche, tagliato a mano i tubi, cucito un’imbracatura e, naturalmente, decorato il tutto con nastri e stoffe colorate per renderla più carina», racconta Thoa.

Ma un’azienda newyorkese – che è voluta rimanere anonima – è venuta a conoscenza della storia di Twisty e ha regalato al Mini Cat Town una vera sedia a rotelle su misura, in fibra di carbonio, con alcune parti stampate in 3D. Un perfetto strumento «che gli sta facendo molto bene e ora gli permetterà di essere sempre più indipendente», in attesa di trovare anche una famiglia tutta per lui.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.