A forma di farfalla. E’ fatto così il naso di un gattino trovato in New Jersey insieme ai suoi cinque fratellini la domenica di Pasqua, sopravvissuti da soli ad una terribile tempesta. I sei cuccioli si sono tenuti caldi a vicenda, nonostante la loro mamma non fosse lì a proteggerli. E quando Jen Mack, fondatrice del Kitkat Playroom, li ha trovati per strada, ha capito che uno di loro era molto speciale.

Il gattino più piccolo di tutti era la metà dei fratelli: pesava appena 102 grammi, nonostante avesse almeno cinque giorni. Questo perché è nato con il labbro leporino e con una strana conformazione della bocca e del naso che gli impedivano di mangiare come tutti gli altri.

Fortunatamente Poet non ha la palatoschisi, la fessurazione verticale del palato, ma solo un profondo taglio a livello del labbro, che ha diviso in due in suo nasino, conferendogli quindi un’inusuale forma a farfalla. Ma con un po’ di allenamento ha imparato a succhiare dal biberon senza problema, dimostrandosi un grande mangiatore.

Ogni giorno non vede che arrivi l’ora della pappa: si mostra impaziente e sempre più bravo a veloce a finire tutta la razione, sbaragliando tutti i suoi fratelli anche quando è arrivato il momento di passare dalla pappa liquida alle crocchette.

Poet è sempre più forte, ma continua a essere un gattino traballante. «Ogni tanto cade, si rovescia, ma nulla gli impedisce di riprovarci: corre senza paura e gioca tutto il giorno con i suoi amici immaginari», racconta ironicamente Jen, commentando la sua propensione per «catturare oggetti immaginari nell’aria».

Fortunatamente il gatto non avrà bisogno di un intervento chirurgico: ora che ha imparato a mangiare, la conformazione del suo labbro non è più un ostacolo, proprio come il suo naso dalla forma unica al mondo. Una particolarità che tutti sperano gli sarà utile anche per trovare una famiglia che si prenderà cura di lui per sempre.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here