Parte 2 di 2: Abituarli alla Convivenza

Gatto e cane amici
Gatto e cane amici

Separa il cane e il gatto quando non sei in casa o non sei presente. Dovresti farlo per qualche tempo, in modo che non corrano alcun rischio di farsi del male.

Correggi i comportamenti negativi assunti dal cane nei confronti del gatto. Il che include i giochi bruschi e l’abbaiare. Fai in modo che il cucciolo si dedichi a qualcos’altro o che impari alcune regole da rispettare in presenza del gatto invece di lasciare che si concentri sul felino.

  • Cerca di non rimproverare il cane in queste circostanze. Se avrai una reazione positiva, le prossime volte il cane sarà più propenso ad associare sensazioni piacevoli al suo compagno.
Gatto e cane amici
Gatto e cane amici

Ricompensa e loda il cane quando si comporta bene in presenza del gatto.Fallo, ad esempio, quando assume atteggiamenti amichevoli o quando ignora il suo compagno. Assicurati che, quando il gatto entra nella stanza, il cane abbia piacere a trattarlo bene, non sia aggressivo e non stia in guardia nei suoi confronti.

  • Prova a dire con tono felice: “Oh, guarda, Bobby, Minù è qui! Che bello!”. Dopodiché dagli una piccola ricompensa per addestrarlo. Il cane imparerà presto ad associare sensazioni piacevoli alla presenza del gatto.
Gatto e cane amici
Gatto e cane amici

Procura al gatto un posto in cui può essere irraggiungibile dal cane. Potrebbe trattarsi di un tiragraffi o un cancelletto installato vicino a una porta, qualsiasi cosa gli permetta di fuggire. I gatti, in genere, aggrediscono i cani quando non hanno altra scelta né modo di evitarli.

Cerca di avere aspettative realistiche. Se il cane o il gatto non ha mai vissuto con un altro animale, sicuramente non saprà come affrontare la situazione. Inoltre, finché non li presenti, non saprai mai se il cane vede il gatto come un gioco, una preda o un essere che stimola la sua curiosità, né se il gatto considera il cane come un pericolo o un elemento che stuzzica il suo interesse. Renditi conto che il periodo di adattamento tra i due potrebbe durare a lungo, ma sarà utile perché ti permetterà di rendere più forte la loro intesa.

Consigli

  • Cerca di non fare preferenze tra i due. A volte i litigi sono innescati dalla gelosia. Se il cane nota che il gatto riceve più attenzioni, reagirà in modo negativo.
  • È utile far conoscere gli animali quando sono ancora dei cuccioli. Da piccoli, si adattano più facilmente all’idea di vivere con individui di altre specie. Tuttavia, i cuccioli di cane amano giocare pur non avendo consapevolezza della propria forza fisica e perciò c’è il rischio che facciano male a un gattino involontariamente.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here