Pensi di prendere un cane, ma hai paura che non piaccia al tuo gatto? Hai un gatto e un cane, ma proprio non smettono di litigare? Anche se molte volte cani e gatti non vanno d’accordo fin dall’inizio, esistono alcuni modi per farli convivere. Trovando il tempo per capire ciò di cui hanno bisogno, potrai dare vita a un ambiente felice e tranquillo per entrambi.

Parte 1 di 2: Far Conoscere un Cane e un Gatto per la Prima Volta

Gatto e cane amici
Gatto e cane amici

Preparati alle presentazioni. Che si tratti di adottare un gattino o un cagnolino nuovo o di far andare d’accordo quelli che già vivono con te, devi creare una base certa su cui far sviluppare la loro relazione. Per cominciare, assicurati di avere in casa lo spazio sufficiente per entrambi, in modo che non entrino in contatto tra loro. Avrai bisogno di mantenerli separati per diversi giorni, perciò dovrai avere a disposizione più stanze.

  • Inoltre, assicurati che il cane segua i tuoi comandi. Sarà necessario rinfrescare le regole dell’addestramento se non ti ubbidisce. Se il cucciolo è troppo energico e aggressivo, non permettere che il primo incontro tra il gatto e il cane sia negativo.
  • Se porti a casa un cagnolino nuovo o hai un cucciolo che ancora non conosce i comandi, allora dovrai essere più cauto quando lo presenti al gatto.
Cane e gatto amici
Cane e gatto amici

Non avere fretta. Non lasciare che il cane insegua il gatto in giro per casa. All’inizio separali, aspettando 3 o 4 giorni prima che facciano conoscenza. Un animale ha bisogno di tempo per prendere familiarità con gli odori e il nuovo ambiente prima di poter affrontare la conoscenza di un altro animale.

  • Cani e gatti sono molto più propensi a litigare o a intristirsi se li costringi a stare insieme all’improvviso. Tienili in stanze separate, in modo che non possano neanche vedersi, finché non si saranno entrambi calmati.
  • Inizia a mischiare i loro odori, accarezzando prima il gatto, poi il cane e viceversa (tenendoli in stanze separate).
Gatto e cane amici
Gatto e cane amici

Alterna le stanze in cui si trovano. In questo modo ognuno potrà annusare il luogo in cui è stato l’altro, in assenza del compagno. Gli odori costituiscono un mezzo molto importante con cui gli animali arrivano a conoscersi reciprocamente. Lascia che ognuno dei due prenda dimestichezza con l’odore dell’altro, prima che si conoscano effettivamente da vicino.

  • Prova a strofinare un asciugamano sul cane e poi mettilo sotto la ciotola del gatto. Così facendo, aiuterai il gatto ad abituarsi all’odore del cane e ad accettarlo.
Gatto e cane amici
Gatto e cane amici

Permetti al gatto e al cane di annusarsi a vicenda, mentre sono divisi da una porta. In questo modo ognuno potrà associare la percezione di un nuovo odore alla presenza di un altro animale, anche se non può effettivamente vederlo.

  • Prova a dare loro da mangiare, mentre sono separati da una porta. Saranno costretti ad adattarsi reciprocamente ai loro odori.
Gatto e cane amici
Gatto e cane amici

Aspetta a farli conoscere finché il gatto non sembrerà rilassato e pronto. Se quest’ultimo è spaventato, corre e si nasconde ogni volta che il cane si avvicina alla porta della sua stanza, devi dargli più tempo. Quando si abituerà all’odore e al rumore del cane, probabilmente sarà il momento di farli incontrare.

Gatto e cane amici
Gatto e cane amici

Tieni il gatto in braccio finché non è calmo e rilassato. Dopodiché chiedi a un familiare o un amico di portare lentamente il cane al guinzaglio nella stanza. Accosta gradualmente il cane, aspettando che si calmino a ogni passo prima di farli avvicinare di più. Non lasciare che abbiano un contatto fisico. Sarà sufficiente abituarli alla loro reciproca presenza.

  • Assicurati di prendere in braccio il gatto solo se vuole.
  • Indossa una maglia maniche lunghe per proteggerti le braccia dai graffi.
  • Un’altra soluzione consiste nel mettere il gatto in un trasportino, mentre tieni il cane al guinzaglio. In questo modo non avverrà alcun contatto fisico tra loro la prima volta che si incontrano.
Gatto e cane amici
Gatto e cane amici

Dai a entrambi la stessa quantità di amore quando li presenti. Gli animali, come le persone, si ingelosiscono quando qualcun altro riceve più attenzioni. Dimostra ad ambedue il tuo affetto e che l’altro animale non ti teme.

Gatto e cane amici
Gatto e cane amici

Separali di nuovo. Non costringerli a interagire per troppo tempo, altrimenti c’è il rischio che si snervino, arrivando persino a litigare. Assicurati che il primo incontro sia positivo, breve e piacevole.

  • Aumenta gradualmente la durata dei loro incontri.
Gatto e cane amici
Gatto e cane amici

Continua a farli interagire finché non saranno entrambi rilassati quando stanno insieme. Una volta che il gatto sembra praticamente a suo agio, tieni il cane al guinzaglio, lasciando il primo libero di camminare per la stanza. Dopo varie settimane il cane si abituerà a non seguire il suo compagno, perciò potrai togliergli il guinzaglio e lasciare libero anche lui.

  • Puoi anche utilizzare i feromoni, reperibili presso il veterinario, per aiutare entrambi a restare tranquilli e rilassati. Chiedi al veterinario se ritiene che l’uso di ormoni sintetici possa essere utile ai tuoi amici pelosi durante la fase della conoscenza.

CONTINUA

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.