Si chiama Ashby, ed è una gattina che è sopravvissuta alla panleucopenia felina: una gastroenterite infettiva molto pericolosa, perché ha un’alta percentuale di mortalità, soprattutto nei cuccioli.

Ashby è stata salvata insieme ai suoi cinque fratelli in una colonia felina di San Francisco. Lei e gli altri mici avevano appena due settimane di vita quando sono stati portati in un rifugio locale in disperate condizioni di salute. Qui i veterinari si sono presi cura di loro. «Alcuni avevano perso l’appetito o addirittura avevano smesso di mangiare – raccontano dal centro -. Erano tutti affetti dalla panleucopenia felina, che di solito lascia poche possibilità di sopravvivenza».

I cinque fratelli di Ashby non ce l’hanno fatta: erano troppo deboli. Ashby invece ha continuato a lottare: ci sono volute diverse settimane di cura, seguite da un lungo periodo di quarantena, ma adesso la gattina sta bene ed è fuori pericolo di vita.

E’ stata adottata da una donna di nome Wendy, che ha trascorso intere notti in bianco per occuparsi di lei. «La gattina ha tanta voglia di vivere – dice – e ho decorato le pareti della camera in cui c’è la sua lettiera con le zampette dei cinque fratelli che purtroppo non sono sopravvissuti alla gastroenterite infettiva».

Aggiunge: «La gattina trascorre le sue giornate a giocare, ed è carica di energie – continua Wendy -. Da adesso in poi potrà esplorare il mondo e vivere circondata dall’amore che merita di avere».

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here