L’unione fa la forza. E queste due tenerissime mamme gatto hanno fatto squadra, aiutandosi a vicenda a crescere due cucciolate. Chloe (la gatta color zenzero) e Ramona (con la pelliccia tutta nera) sono state entrambe salvate da una colonia selvatica. Entrambe erano incinte e avevano bisogno di un luogo sicuro dove far nascere i loro piccoli.

Due gatte randagie si aiutano durante e dopo il parto

A prendersi cure di loro sono stati i volontari di Tinykittens, un gruppo animalista di Langley, in Canada, che già da tempo stava tenendo sotto controllo Chloe per una presunta malattia ai reni. «Le sue condizioni non erano ottimali, ed essendo rimasta incinta per la seconda volta in un anno doveva assolutamente essere aiutata».

Le gatte sono state portate in rifugio. E anche se prima di quel momento non si erano molto considerate si sono subito mostrate inseparabili. Proprio come se avessero capito di avere un destino comune, e una grande fortuna.

Due gatte randagie si aiutano durante e dopo il parto

«Facevano parte della stessa colonia, è probabile che si conoscessero. Ma sappiamo che Chloe è più vecchia di Ramona e che non sono madre e figlia o sorelle del stessa cucciolata». Ma questo non le ha impedito di comportarsi da subito come due parti della stessa mela.

Due gatte randagie si aiutano durante e dopo il parto

La prima a partorire è stata Ramona. E Chloe, essendoci già passata in precedenza, ha deciso di offrirle una zampa, standole vicina e fornendole tutto l’aiuto di cui aveva bisogno. Pochi giorni dopo è stata Chloe a entrare in travaglio. E Ramona, nonostante avesse i cuccioli a cui badare, si è mostrata una incredibile compagna.

Due gatte randagie si aiutano durante e dopo il parto

Durante le contrazioni, Ramona ha abbracciato Chloe, confortandola e supportandola nel parto difficoltoso. Si è trasformata in una perfetta doula e, appena i cuccioli hanno visto la luce, Ramona le ha dato anche una mano nella prima pulizia.

Due gatte randagie si aiutano durante e dopo il parto

cNon avevamo mai visto niente del genere, ma è stata la dimostrazione dell’amore di cui i gatti sono capaci. Sono creature straordinarie con una profonda capacità di amare, anche se raramente noi umani possiamo testimoniarlo».

Due gatte randagie si aiutano durante e dopo il parto

Oggi le due gatte stanno crescendo insieme nove cuccioli, condividendo le responsabilità e sostenendosi a vicenda con un sacco di coccole, lasciando tutti senza parole per l’amore e le attenzioni quotidiane che si regalano.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.