Parte 2 di 2: Preparare del Cibo per Gatti

Ricette per gatti
Ricette per gatti

Inventa o trova una ricetta e inizia a cucinare. Una volta apprese le basi del fabbisogno dietetico felino, sei pronto per cucinare per i tuoi gatti. Tieni presente che le seguenti sono ricette suggerite per una variazione occasionale, non costituiscono una vera e propria dieta. Se desideri cucinare regolarmente per il tuo gatto, è importante che tu faccia le opportune ricerche per creare una dieta bilanciata, che soddisfi i fabbisogni dell’animale e che ottenga un’approvazione scritta da parte del tuo veterinario.

  • Queste ricette potrebbero non piacere al tuo gatto: in questo caso, te lo farà capire fin da subito
  • Se hai qualche perplessità, parla con il veterinario riguardo alla possibilità di cucinare per il tuo gatto, specialmente se è nella fase di crescita, è malato, in gravidanza o ha problemi di salute.

Ricorda che devi inventare o trovare una ricetta che possa rispettare le esigenze nutrizionali del gatto. Se sbagliassi la ricetta o se non fosse adeguata, potresti causare gravi problemi di salute all’animale. Come per tutti gli animali, compresi gli uomini, il segreto è trovare il giusto equilibrio. Se usati in quantità eccessive, persino i nutrienti essenziali possono avere un impatto negativo sulla salute del tuo gatto.

  • Dato che l’equilibrio dei nutrienti è molto importante, dovresti chiedere consiglio sulle ricette al veterinario o a un esperto di alimentazione dei gatti, anche in caso di ricette specifiche.

Inizia dalle proteine. Ad esempio, acquista cosce di pollo allevato a terra, senza antibiotici o ormoni, da un venditore fidato. Puoi anche usare fegato di pollo, carne di tacchino e albumi d’uovo.

  • Puoi usare la proteina cruda o cuocerla. Ad esempio, prova a far bollire le cosce per cucinare l’esterno, lasciando cruda la maggior parte della carne. Mettile direttamente nell’acqua fredda. Rimuovi un po’ della carne dall’osso e tagliala in pezzi da circa 1 cm, utilizzando delle forbici da cucina affilate o un coltello.

Macina le proteine animali per renderle più facili da mangiare. Metti le ossa e la carne in un tritacarne con fori da 4 mm. Macina 100 g di fegatini di pollo per ogni chilo e mezzo di carne di pollo. Aggiungi anche due uova cotte per ogni chilo e mezzo di carne. Mescola il tutto in una ciotola che metterai in frigo.

  • Se non possiedi un tritacarne, puoi usare un mixer elettrico. Non sarà altrettanto efficiente o facile da pulire, ma taglierà la carne in pezzi piccoli e facili da digerire.

Aggiungi gli altri ingredienti. In una ciotola separata, per ogni chilo e mezzo di carne di pollo cruda, versa una tazza d’acqua, 280 mg di vitamina E, 60 mg di complesso di vitamine B, 2 g di taurina, 2 g di olio di salmone e 3 o 4 cucchiaini di sale fino iodato. Mescola tutti gli ingredienti insieme.

  • Versa il contenuto della seconda ciotola nella prima e mescola per bene.

Considera di variare l’alimentazione del gatto per includere altre sostanze nutrienti importanti. Questi ingredienti non dovrebbero rappresentare la parte principale dei pasti del gatto e non dovrebbe mangiarli ogni giorno, ma possono contenere nutrimenti importanti.

  • Unisci del riso al vapore con del salmone tritato e dell’acqua. La consistenza sarà simile a una zuppa; ti basterà versarla nella ciotola dell’animale
  • Taglia delle verdure in piccoli pezzi e aggiungili al pasto (scegli quelle che preferisci)
  • Aggiungi avena ai pasti del gatto. Fai bollire 2 litri d’acqua. Segui le indicazioni sulla confezione per le dosi di avena da aggiungere, poi copri la pentola. Spegni il fornello e lascia riposare l’avena per 10 minuti, finché non sarà morbida.

Congela i pasti in porzioni adatte al gatto. Il gatto medio consuma 120-180 g di cibo al giorno. Tieni i pasti nel congelatore fino alla notte prima dell’utilizzo, poi spostali nel frigo per lasciarli scongelare.

CONTINUA

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here