Metodo 2 di 3: Abituare il Gattino all’Uso della Lettiera

Abituare il gatto alla lettiera
Abituare il gatto alla lettiera

Posiziona il recipiente in un luogo tranquillo. Non metterlo in un punto molto frequentato della casa, come la cucina o l’ingresso. Il posto ideale è quello facilmente accessibile per il cucciolo, che gli garantisca molta privacy e dove non si verifichino dei rumori improvvisi che potrebbero spaventarlo.

  • Anche se la lavanderia spesso è la scelta più comune perché non è molto “vissuta” rispetto ad altre zone di casa, i rumori improvvisi che la lavatrice o l’asciugatrice possono emettere durante i cicli di centrifuga potrebbero spaventare il gattino e indurlo a temere l’uso della lettiera.
  • La “toilette” deve essere collocata in una zona dove il micio trascorre molto tempo, così che possa vederla quasi sempre e usarla nel momento del bisogno.
  • I gatti gradiscono un ambiente con un po’ di privacy. Se non riesci a trovarne uno adatto, puoi creare per il tuo cucciolo uno spazio dietro il divano o in un altro angolo isolato.
  • Se, durante l’addestramento, per qualche motivo diventa necessario spostare la lettiera, assicurati di farlo gradualmente, pochi centimetri alla volta ogni 2-3 giorni. Se trasferisci il contenitore da un giorno all’altro in un’altra stanza, potresti confondere il micio, che inevitabilmente provocherebbe qualche “incidente” in casa. Eventualmente puoi provare a evitare questo rischio mettendo la ciotola del suo cibo dove tenevi precedentemente la lettiera, in quanto la maggior parte dei gatti è restia a fare i propri bisogni dove mangia.
Abituare il gatto alla lettiera
Abituare il gatto alla lettiera

Metti il gattino nella lettiera piena di sabbia. Appena porti a casa il tuo cucciolo, mettilo nella vaschetta in modo che possa sentirne l’odore e abituarsi a usarla. Concedigli di trascorrervi qualche minuto all’interno, anche se non ha l’esigenza di espletare i propri bisogni. Continua a mettere il gattino nella lettiera ogni volta dopo i pasti, quando si sveglia o in qualsiasi altro momento, quando pensi che abbia la necessità di defecare. Mettilo immediatamente nella vaschetta anche quando vedi che si accuccia in qualunque altro punto di casa.

  • Alcuni cuccioli sono in grado di capire subito lo scopo di quello strano contenitore pieno di sabbia e non hanno bisogno di un addestramento specifico ulteriore. Altri invece dovranno entrarvi anche fino a dieci volte al giorno, prima di capirlo.
  • Cerca di evitare di “mostrare” al gattino come scavare per seppellire le feci, perché potresti spaventarlo, pertanto non pensare di prendergli le zampe e aiutarlo a smuovere la sabbia finché non imparerà da solo.
Abituare il gatto alla lettiera
Abituare il gatto alla lettiera

Usa le lodi, non punirlo mai. Man mano che il micio cresce abituandosi a usare la lettiera e a considerarla il suo “bagno”, lodalo ogni volta che vi si reca e accarezzalo parlandogli in modo confortante. Non rimproverarlo quando è all’interno del contenitore, perché potrebbe associare l’uso della lettiera con la punizione.

  • I gattini non rispondono bene alla tecnica diffusa di strofinare il loro naso nelle feci che hanno fatto fuori dalla vaschetta. Se sporca in qualche punto di casa, fagli solo annusare lo sporco e poi sollevalo delicatamente mettendolo nella lettiera, così capisce dove andare la prossima volta.
  • Non sculacciarlo e non sgridarlo mai per punirlo, perché lo indurresti solo ad avere paura di te.
Abituare il gatto alla lettiera
Abituare il gatto alla lettiera

Assicurati che abbia sempre sabbia a sufficienza. Se possibile, dovresti organizzare una lettiera per ogni gatto di casa, oltre a una supplementare.

  • Per esempio, un gattino dovrebbe idealmente avere 2 possibili lettiere. Se hai tre gatti, dovresti procurartene 4.
Abituare il gatto alla lettiera
Abituare il gatto alla lettiera

Valuta di stabilire un periodo in cui gli limiti l’area a disposizione. Quando porti a casa il cucciolo, dovresti limitare il suo spazio a una piccola area durante le prime settimane. Questo può aiutarlo ad ambientarsi lentamente alla nuova casa e a offrirgli un facile accesso alla lettiera, riducendo così gli spazi dove possono verificarsi degli incidenti.

  • Dovresti predisporre uno spazio privo di tappeti o moquette, in modo che sia più facile pulire nel caso dovesse espletare i propri bisogni in zone non predisposte per questo.
  • Assicurati di tenere la lettiera e il cibo con la cuccia agli angoli opposti dello spazio a sua disposizione.

CONTINUA

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here