Vuole stare da solo oppure no: ecco come capire se il gatto ha bisogno di compagnia. Portare un altro gatto in casa quando il nostro micio non è d’accordo è altamente frustante per il padrone di casa. Un’imposizione può portare ansia e in alcuni casi l’allontanamento da casa. In altri casi invece il nostro amico ha bisogno di compagnia e lo si capisce da questi comportamenti. Comunque sia il tutto deve essere fatto con la massima cautela.

Come capire se il gatto ha bisogno di compagnia

Il gatto è appiccicoso

Se il micio miagola in continuazione e vi segue ovunque, vuol dire che si sente solo. Secondo il dott. Pam Johnson-Bennett questo è il segnale che ha bisogno di interazioni sociali. Inoltre se dovesse cominciare a comportarsi così, e non si prendono provvedimenti, c’è il rischio che il comportamento sfoci in problemi da separazione.

Cambiamenti nelle abitudini di pulizia

Se il gatto improvvisamente appare trasandato e non si lava più, allora c’è qualcosa che non va. Sempre secondo Johnson-Bennett anche il comportamento contrario, cioè si lecca troppo, non va bene. Questo può essere il segnale che il gatto tenta di auto-lenire le proprie sofferenze. Se questo è l’unico segnale però non vuol dire che il gatto ha bisogno di compagnia. Un eccesso di pulizia può anche essere sintomo di qualche condizione medica.

Il gatto mangia troppo o troppo poco

Il tuo gatto mangia più del solito? Oppure non si avvicina nemmeno alla ciotola e si dimostra disinteressato? La mancanza di stimolo sociale può comportare noia e, di conseguenza depressione. Proprio come accade alle persone, anche il gatto può reagire in due modi: consolarsi col cibo, o non provarne più interesse. Se il cambiamento delle abitudini alimentari è l’unico segnale, consultate il veterinario perché potrebbe esserci qualche altro motivo di salute.

Comportamenti distruttivi

Se il gatto comincia a distruggere mobili e oggetti quando non c’è nessuno in casa, può essere segnale di noia e solitudine. Se non c’è niente da fare e nessuno con cui giocare, il gatto troverà un modo per passare il tempo. I gatti sono predatori, sono nati per muoversi, correre e scoprire. Se non fanno nulla di tutto ciò per tanto tempo possono manifestare problemi comportamentali.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here