La casa a prova di gatto

Come rendere un appartamento a prova di gatto

Casa a prova di gatto
Casa a prova di gatto

Non si può negare che i gattini siano carini. I loro “miao”, le fusa esagerate e le loro zampette riescono a far sciogliere chiunque. Ma per quanto gatti e gattini possano essere adorabili, le loro unghie e la loro natura curiosa possono creare scompiglio e rovinare vestiti, mobili e biancheria in tutta la casa. Fortunatamente, ci sono molte cose che puoi fare per rendere il tuo appartamento a prova di gatto, in modo che il tuo micio non distrugga tutte le tue cose.

Passaggi

Casa a prova di gatto
Casa a prova di gatto

Per impedire ai gatti di saltare sui piani di lavoro in cucina: insegna ai gattini di non saltare sui piani di lavoro già da quando sono cuccioli. Lava i piatti e metti via il cibo subito dopo aver consumato un pasto in cucina o in sala da pranzo. Se non c’è niente di interessante sul piano di lavoro, non avrai bisogno di convincere il tuo gatto a non saltarci sopra. Ricordati che stare in alto fa parte della natura predatoria del gatto, perciò forniscigli dei trespoli adatti in modo che possa salirci e guardare gli altri dall’alto.

Casa a prova di gatto
Casa a prova di gatto

Per proteggere i mobili: compra dell’erba gatta. Può essere una buona esca per attirare il gatto verso certi mobili piuttosto che altri, e uniscila a un tiragraffi a colonna alto abbastanza perché il tuo gatto possa stirarcisi sopra. Sfrega l’erba gatta sul tiragraffi, che dovrebbe essere posizionato all’angolo di un mobile che vuoi proteggere. All’inizio potresti dover comprare diversi tiragraffi. Conduci il gatto verso il tiragraffi ma non forzare l’animale a usarlo. Limitati a posizionare le zampe del gatto in alto sul tiragraffi, e lascia che l’erba gatta faccia il resto. Premia la buona condotta con una ricompensa.

Casa a prova di gatto
Casa a prova di gatto

Per proteggere i mobili in pelle: acquista delle fodere. Quando il gatto è ancora un cucciolo, si attaccherà ai mobili con i suoi artigli e, sfortunatamente, anche a quelli in pelle presenti nel tuo appartamento. Siccome succederà SICURAMENTE, proteggi i tuoi mobili dai danni coprendo le sedie della sala da pranzo con delle fodere, almeno fino a quando il gatto non avrà due anni. Copri con una coperta i braccioli e gli schienali in pelle delle poltrone reclinabili e del divano.

CONTINUA

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here