Non sai se hai un gattino maschio o femmina? Le differenze tra i genitali maschili e femminili nei cuccioli sono meno visibili rispetto agli adulti. Quando però sai cosa cercare, non dovrebbe essere difficile riuscire a individuare il sesso. Il parere di un veterinario può aiutarti a sentirti più sicuro, anche se persino i veterinari a volte possono sbagliarsi.

Metodo 1 di 2: Osservare le caratteristiche genitali

Determinare il sesso del gatto
Determinare il sesso del gatto

Assicurati che il gattino sia in un ambiente sicuro e caldo. Anche se potrebbe non essere ovvio, i cuccioli di gatto sono molto vulnerabili al freddo. Finché non sono in grado di scaldarsi da soli, fanno affidamento al calore del corpo della madre per trovare il tepore; questo è uno dei motivi per cui separare un gattino dalla madre può nuocere alla sua salute. Per evitare di provocargli dei problemi di qualunque tipo, segui queste linee guida quando prendi in mano un gattino e cerchi di determinarne il sesso:

  • Fai in modo di essere in un ambiente caldo, al chiuso.
  • Non separare il cucciolo dalla madre per più di 5-10 minuti.
  • Non appoggiarlo su delle superfici che “assorbono il calore”, come i ripiani in marmo e i pavimenti in legno, perché attirano il calore togliendolo dal corpo del cucciolo.
Determinare il sesso del gatto
Determinare il sesso del gatto

Solleva delicatamente la coda del gattino. Controllargli direttamente i genitali è il modo più sicuro per determinare il sesso. Il cucciolo sarà (comprensibilmente) riluttante a lasciarsi sollevare la coda ed esporre i genitali. Muoviti sempre con delicatezza, maneggiare un gattino in maniera maldestra o con movimenti troppo bruschi può fargli male e il piccolo potrebbe tentare di aggredirti per difendersi. Non tenerlo per la coda perché è molto fragile.

  • Con calma accarezzalo per qualche minuto prima di appoggiarlo delicatamente su un tessuto morbido e pulito e sollevargli la coda. Eventualmente, se vedi che mostra resistenza, rinuncia all’operazione e rinviala ad altri momenti, e in questo caso riconsegnalo subito alla madre.
  • Metti il gattino in posizione eretta con la testa rivolta lontano da te.
  • Sollevagli la coda senza tirarla o strattonarla.
  • Se è riluttante a lasciarsi ispezionare sotto la coda, chiedi a un amico di aiutarti. Questi può tenere delicatamente il gattino in braccio mentre tu gli sollevi con cautela la coda.
  • Puoi cercare di fare in modo che sia il gattino stesso a sollevare volontariamente la coda grattandolo proprio nel punti in cui la coda si collega alla schiena.
  • Il gattino ha due aperture. Quella superiore è l’ano, mentre quella inferiore costituisce l’organo genitale maschile o femminile.
Determinare il sesso del gatto
Determinare il sesso del gatto

Controlla la forma dell’apertura inferiore. Se hai più di un gattino, puoi confrontare tra loro i due organi genitali, in questo modo potrebbe risultare più facile distinguere le differenze.

  • L’apertura genitale della femmina è simile a una piccola fessura verticale. Visti insieme, l’ano e il suo organo sessuale sono simili a una “i” minuscola.
  • L’apertura genitale del maschio invece è simile a un piccolo foro circolare. Visti insieme, l’ano e i suoi genitali appaiono come due punti (:).
Determinare il sesso del gatto
Determinare il sesso del gatto

Verifica la distanza tra le aperture. La distanza anogenitale della femmina è minore rispetto a quella dei maschi, quindi puoi anche usare questo criterio per distinguere i due sessi.

  • L’apertura genitale della femmina si trova più in alto e più vicina all’ano.
  • Quella del cucciolo maschio è più distante dall’ano.
Determinare il sesso del gatto
Determinare il sesso del gatto

Presta attenzione se noti i testicoli. Non sempre nel cucciolo maschio sono evidenti, ma a volte è possibile notarli. Assicurati di non toccargli mai i genitali con forza. Il pene è particolarmente delicato; se cerchi di estenderlo con forza (dato che normalmente è retratto), puoi provocargli dei danni permanenti.

  • Osserva attentamente lo spazio tra l’apertura genitale e l’ano. Se vedi un piccolo rigonfiamento o sacchetto, è probabile che sia lo scroto, quindi, il gattino è di sesso maschile.
  • Se non riesci a notare visivamente lo scroto, puoi sentirlo quando il gattino ha almeno un mese o due. Per sentirgli i testicoli, prova a pizzicare delicatamente la zona tra l’ano e l’apertura genitale. Dovresti riuscire a sentire uno o due piccoli grumi dalla grandezza di un pisello. Tieni presente che i cuccioli maschi molto piccoli – quelli che hanno meno di un mese o due – possono avere i testicoli ritirati nel canale inguinale e potresti non riuscire ancora a sentirli.

CONTINUA

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here