Parte 3 di 3: Prendersi cura della gatta incinta

Capire la gatta incinta
Capire la gatta incinta

Se credi che la micia aspetti dei cuccioli, dovresti portarla dal veterinario. Il medico confermerà i tuoi sospetti e ti darà dei consigli per occuparti al meglio della gatta. Ti dirà come curarla e prepararti al parto.

  • Lascia che il veterinario palpi l’addome della micia; un medico esperto è in grado di sentire gli embrioni al tatto già dal diciassettesimo o venticinquesimo giorno di gravidanza.
  • Lascia che sia il medico a effettuare questa operazione, perché un tuo tentativo maldestro di imitarlo potrebbe causare un aborto.
Capire la gatta incinta
Capire la gatta incinta

Chiedi di sottoporre la gatta a un’ecografia. Se il veterinario è incerto anche dopo la palpazione, può eseguire un’ecografia per determinare lo “stato interessante” dell’animale. In caso positivo, questo esame permette anche di contare il numero dei feti.

  • Grazie all’ecografia il medico può individuare il battito cardiaco fetale già al ventesimo giorno di gravidanza.
Capire la gatta incinta
Capire la gatta incinta

Richiedi una radiografia. A quarantacinque giorni di gestazione, gli scheletri dei gattini sono visibili ai raggi X e in questo modo puoi avere la certezza della loro presenza e del loro numero.

  • Il veterinario, di solito, procede con due radiografie per avere una visione d’insieme dell’addome e contare i gattini; inoltre questi esami gli permettono anche di individuare eventuali problemi.
  • La radiografia non è pericolosa per la gatta né per i cuccioli.
  • Si tratta di uno strumento migliore, rispetto all’ecografia, per contare il numero dei gattini, anche se non è preciso al 100%.
Capire la gatta incinta
Capire la gatta incinta

Non sottoporre la gatta a vaccinazioni, trattamenti contro i vermi o terapie farmacologiche mentre è gravida. I vaccini, in particolare, possono essere pericolosi, sia per la salute della micia sia dei cuccioli.

  • Prima di darle dei farmaci, compresi quelli contro i vermi, chiedi consiglio al veterinario. Fallo anche per i cuccioli, una volta che sono nati.
Capire la gatta incinta
Capire la gatta incinta

Aumenta l’apporto calorico nelle ultime settimane prima del parto. Noterai che man mano che si avvicina la data del parto la gatta tende a mangiare di più e a ingrassare.

  • Questo perché i cuccioli si sviluppano rapidamente nell’ultimo terzo di gestazione; offri alla micia degli alimenti per cuccioli, che sono generalmente più calorici e le offrono tutta l’energia di cui ha bisogno.
Capire la gatta incinta
Capire la gatta incinta

Nelle ultime settimane prima del parto, evita di far uscire la futura mamma.Man mano che il travaglio si avvicina è meglio tenerla al sicuro, in casa, per evitare che trovi un “nido” all’esterno dove partorire.

  • Sarebbe opportuno che tu stesso le preparassi una tana o una scatola all’interno dell’abitazione. Mettila in una stanza calda, asciutta e tranquilla e riempila con fogli di giornale, un panno o una coperta pulita.
  • Metti nelle vicinanze la ciotola del cibo, dell’acqua e la lettiera e incoraggia la micia a dormire in questa scatola nei giorni precedenti la nascita dei cuccioli.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here