Parte 2 di 3: I segni della gravidanza

Capire la gatta incinta
Capire la gatta incinta

Verifica se i capezzoli si ingrossano. Verso il quindicesimo-diciottesimo giorno di gravidanza, i capezzoli iniziano a diventare più rosa e a ingrossarsi.

  • Si ingrossano anche le mammelle, da cui inizia a uscire un po’ di liquido lattiginoso
  • Tieni presente, comunque, che i capezzoli possono ingrossarsi anche durante l’estro, quindi non puoi considerarlo come segnale univoco di gravidanza.
Capire la gatta incinta
Capire la gatta incinta

Osserva la silhouette della gatta. Se osservi lateralmente una micia gravida, noterai che ha la schiena un po’ arcuata verso il basso e l’addome arrotondato e sporgente.

  • Molte gatte manifestano questa forma del corpo nelle ultime fasi della gravidanza
  • Se la tua amica felina è solo grassa, allora sarà “paffuta” in tutte le parti del corpo, collo e zampe incluse, non solo a livello addominale.
Capire la gatta incinta
Capire la gatta incinta

Osserva se la micia cerca di preparare una tana. Pochi giorni prima del parto, la futura mamma inizierà a cercare un nascondiglio sicuro per prepararsi all’arrivo del cuccioli.

  • Potrebbe passare diverso tempo in un luogo tranquillo, ad esempio dentro l’armadio, oppure ad accumulare panni e altri tessuti per preparare un nido soffice per i gattini neonati
  • Se noti questo tipo di comportamento e non ti sei reso conto prima che la tua gatta è incinta, allora dovresti portarla dal veterinario quanto prima, per un controllo prenatale.

CONTINUA

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here