Consentire l’accesso ad altre stanze

Gatti esplorano la casa
Gatti esplorano la casa

Apri più stanze. Dopo qualche giorno potrai permettere al gatto di esplorare il resto della casa. Assicurati che tutte le vie di fuga siano precluse, poi invita il gatto a esplorare altre stanze. Consentendo gradualmente accesso ad altri spazi ridurrai la sua ansia.

  • Tieni d’occhio il gatto quando lo fai esplorare e stagli vicino per confortarlo o giocare con lui se appare stressato.
  • Se hai un guinzaglio, puoi usarlo per assicurarti che l’animale non scappi. Se il gatto, però, non è abituato al guinzaglio, potresti caricarlo maggiormente di stress.
Gatto rilassato nella sua stanza
Gatto rilassato nella sua stanza

Considera di utilizzare un diffusore di feromoni. Puoi usare un diffusore di feromoni elettrico, come Feliway, per rilasciare profumi che calmino i gatti stressati. Puoi acquistarlo nel negozio di animali locale o da un veterinario, e aiuterà a creare un ambiente più rassicurante per un gatto dopo un trasloco.

  • Usarne uno nella stanza in cui il gatto passerà più tempo è un’ottima idea.
  • Ogni gatto reagisce in modo diverso a questi diffusori e su alcuni potrebbero non avere alcun effetto. Potresti usare dell’erba gatta come alternativa.
Insieme nella nuova casa
Insieme nella nuova casa

Sii paziente. È importante essere rilassato in presenza del gatto, e lasciargli tutto il tempo che gli serve per abituarsi all’ambiente. Potrebbe impiegare un po’ di tempo per tornare alla sua vecchia personalità, e diventare più schivo o tranquillo dopo il trasloco. Con pazienza e sensibilità, potrai ridurre l’ansia dell’animale e creare un ambiente confortevole e accogliente.

Accudite il gatto e nei primi giorni no lasciatelo uscire
Accudite il gatto e nei primi giorni no lasciatelo uscire

Non fare uscire il gatto di casa per due settimane. È importante non far uscire il gatto di casa durante il periodo dell’ambientamento. Lascialo in casa per due settimane, così che possa abituarsi completamente al nuovo ambiente prima di uscire. Passare così tanto tempo nella nuova casa aiuterà l’animale a vederla come nuova base e ridurrà le probabilità che cerchi di raggiungere la vecchia casa.

  • Fai particolare attenzione a non lasciare porte e finestre aperte in questa fase.
  • Se hai un gatto molto avventuroso che vorrebbe disperatamente uscire, non permetterglielo. Lascialo in casa per almeno due settimane; il tempo necessario dipenderà dalla disposizione del singolo gatto.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here