Massiccio e robusto, si nota un marcato dimorfismo tra la femmina e il maschio: la prima, di indole più indomita e attiva, raggiunge pesi e dimensioni tipiche del gatto domestico (altrimenti noto come gatto europeo); il maschio può invece raggiungere pesi e dimensioni considerevoli, fino ai 7-8 kg e oltre, a causa della castrazione che avviene nelle nostre case poiché è difficile tenere un gatto con i testicoli, in quanto tende a scappare e marca il territorio con l’urina.

Il gatto Certosino
Il gatto Certosino

Il pelo è liscio, grigio riflessato di blu e può avere sfumature che variano dal color cenere fino al color ardesia. Tutte le tonalità sono ammesse nello standard di razza, ma la più apprezzata è il grigio-argentato chiaro. Ai raggi del sole il mantello, per un fenomeno di rifrazione, assume sfumature di colore azzurro-viola. Secondo lo standard non deve esistere differenza di tonalità tra mantello e sottopelo: il mantello deve apparire uniforme senza ombreggiature, mentre la presenza di riflessi bruno-rossi, le picchettature o la presenza di peli bianchi sono considerati dei difetti. Alla nascita il pelo del cucciolo di certosino è striato, ma nei primi mesi di vita le striature tabby sbiadiscono lasciando il caratteristico e uniforme colore blu sul mantello.

Cuccioli di gatto Certosino
Cuccioli di gatto Certosino

 

Il suo mantello folto, vellutato e lucido venne utilizzato in pellicceria; sembra addirittura che a Parigi, nel XVIII secolo, esistesse un allevamento per questi fini. Preferisco pensarli mollemente adagiati su un sofà in cerca di coccole. Miaomiao.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here