Rescue remedy per gatti e Feliway – Arriva la bella stagione e state pensando di andare in vacanza o intraprendere un viaggio in macchina ma non potete, o volete, lasciare a casa il tuo gatto? Ecco allora dei consigli per facilitare il viaggio a tutti. Miaomiao

Passaggi

Pillole per gatto
Pillole per gatto

Se il tuo gatto soffre di mal d’auto, compra delle pillole apposite per gatti. Ce ne sono in commercio anche di naturali a base di zenzero, che agisce contro la chinetosi.

Brevi viaggi in macchina con il gatto
Brevi viaggi in macchina con il gatto

Se il tuo gatto non ha esperienze di viaggio, inizia a fargli fare brevi corse in macchina diverse settimane prima della partenza. Servirà a rassicurarlo del fatto che non tutti i viaggi in macchina terminano del veterinario o in altri posti altrettanto orribili.

Remedy Rescue Pet
Remedy Rescue Pet

Dai al tuo gatto l’essenza di fiore di Bach “Rescue Remedy per gatti” per aiutarlo a gestire la paura e lo stress di viaggiare e il timore di nuovi posti. Mettine qualche goccia nella sua acqua ogni giorno e una goccia direttamente in bocca prima di partire se è visibilmente agitato. Puoi testarne l’efficacia dandogliene una dose orale e quindi facendo un piccolo viaggio in macchina 30 minuti dopo. Questo trattamento dovrebbe essere preferito ai sedativi, dato che questi intontiscono un gatto mentre l’essenza di fiori di Bach lo aiuta a rimanere calmo e fiducioso.

Spray Feliway per il viaggio
Spray Feliway per il viaggio

Spruzza l’interno del trasportino e della macchina con Feliway, o altro spray a base di feromoni, 20 minuti prima della partenza. Questo prodotto imita i feromoni che i gatti rilasciano quando sono a loro agio e rilassati nel loro territorio. Dovrebbe tranquillizzare il tuo gatto durante il viaggio.

Pettorina e guinzaglio

Cintura di sicurezza anche per il gatto
Cintura di sicurezza anche per il gatto

Metti il gatto nel trasportino con una pettorina. È probabile che non voglia o non abbia bisogno di usare la lettiera fino a quando vi fermerete per la notte, per cui non devi preoccuparti di quello. Fornirgli dell’acqua non è una cattiva idea, mentre il cibo potrebbe stimolare il mal d’auto.

Sgranchirsi le gambe con il gatto
Sgranchirsi le gambe con il gatto

Permetti al tuo gatto di sgranchirsi le gambe. Non vorrà stare tutto il giorno nel suo trasportino. Ecco che la pettorina e un guinzaglio tornano utili. Attacca il guinzaglio e permetti al gatto di uscire dal trasportino e muoversi in macchina per 20 minuti circa (o in un’area di sosta, se non è troppo affollata e rumorosa per il tuo gatto). Dargli la possibilità di usare la lettiera non è una cattiva idea, ma non sorprenderti se il gatto si rifiuta.

Feliway per gatti

Gatto rilassato nella sua stanza
Gatto rilassato nella sua stanza

Spruzza Feliway nel luogo in cui vi fermerete (o usa un diffusore Feliway) prima di farvi entrare il gatto. Se devi lasciare la stanza, metti il gatto nel trasportino e il cartello “Non disturbare” sulla porta. Se dovrai stare lontano per tutto il giorno, metti il gatto in bagno con le sue cose e chiudi la porta (se possibile). Quindi lascia una nota per informare che il tuo gatto si trova in bagno e di non lasciarlo uscire.

Consigli:

– Cerca di non alzare troppo l’aria condizionata o il volume della radio. Potrebbe spaventare il tuo gatto.
– Molti sedativi non metteranno a dormire il tuo gatto ma si limiteranno a eliminarne l’ansia. Se la droga è troppo efficace o al contrario non lo è abbastanza, dovresti parlarne con il veterinario prima di partire. Il gatto dovrebbe rimanere conscio di ciò che lo circonda anche sotto sedativi.
– Il Rescue Remedy dovrebbe essere sufficiente a mantenere calmo il gatto, ma se il tuo resta difficile da gestire chiedi al tuo veterinario un altro sedativo o un trattamento aggiuntivo a base di erbe. Assicurati di parlare con un veterinario esperto prima di provare delle nuove erbe, dato che hanno effetti diversi su specie differenti – per esempio, ciò che funziona su di te e il tuo cane potrebbe far male al tuo gatto.
– Ricordati che le compagnie aeree non accetteranno un animale sedato perché è più difficile capire se sta avendo qualche problema di salute, incluso un colpo di calore. Se devi fare un lungo viaggio in macchina fino all’aeroporto con il gatto, non dargli un sedativo, altrimenti non sarà in grado di volare. Rescue Remedy è una valida alternativa calmante, dato che l’animale rimane pienamente cosciente.
– Non dimenticarti il tiragraffi! Le persone tendono a farlo, con la conseguenza che il gatto potrebbe iniziare a graffiare altre superfici, come le tende e i copriletto dell’albergo. I gatti hanno bisogno di graffiare, non solo per motivi d’istinto ma anche perché permette loro di allungare e usare dei muscoli che normalmente non utilizzano.
– Assicurati di testare la reazione del tuo gatto a Feliway prima di spruzzarlo nel trasportino. Una piccola minoranza di gatti lo interpreta come il marcamento di un altro gatto e potrebbe avere una reazione negativa o persino aggressiva.
– Durante la prova dei medicinali metti il gatto nel trasportino e portalo a fare un giro in macchina. In questo modo saprai quali comportamenti aspettarti mentre viaggi con un gatto sotto medicinali.
Se vi fermate in un hotel portati dietro del cibo per gatti.
– Un po’ di tempo dedicato al gioco con te aiuterà molto a ridurre lo stress (per entrambi, ma è importante soprattutto per il tuo gatto). Prova a giocare con lui prima di andare a dormire, la mattina prima di partire, e in qualsiasi altro momento in cui ne hai la possibilità, se state in una camera d’albergo.
– Molti sedativi sono prescritti in base al peso e allo stato di salute del tuo gatto. Se devi portare con te più di un esemplare dovresti farli esaminare individualmente in modo da determinare la giusta dose per ogni animale.
– Prova il sedativo a casa qualche giorno prima del viaggio. Osserva il comportamento del tuo gatto e se ha delle reazioni negative hai ancora tempo per chiamare il tuo veterinario e aggiustare le dosi o provare altre medicine. – Proprio come accade con le persone, medicine diverse hanno effetti diversi. Se il tuo gatto reagisce a una medicina diventando irascibile o adottando un altro comportamento sconveniente, è probabile che il tuo veterinario conosca un trattamento alternativo da provare.
– Prova un po’ di musica per stabilire quale tenere in macchina. La musica più dolce, come quella classica e quella country, ha risaputi effetti calmanti sugli animali. La musica più forte, alta, con un ritmo acceso o suoni molto acuti come il rock o le Quattro Stagioni di Vivaldi metterà in agitazione il tuo gatto.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here