Oltre all’arresto della riproduzione, la sterilizzazione modifica il comportamento e la psicologia dell’animale. Per il maschio, una sterilizzazione precoce, prima della pubertà, limita il comportamento territoriale e diminuisce la tendenza a marcare con getti di urina e graffi. I maschi interi sono maggiormente portati a spostarsi in aree grandi, marcando il territorio con spruzzi d’odore pungente ed a combattere tra loro, incorrendo così in molte più possibilità di trasmettere malattie infettive quali FIV e FeLV ad altri gatti, oltre che avere loro stessi il problema delle ferite causate dalle lotte. Inoltre, siccome si spostano molto, corrono più degli altri il rischio d’essere vittime d’incidenti stradali.

Lotta tra gatti
Lotta tra gatti

La sterilizzazione è consigliata anche ai gatti domestici; infatti i maschi interi saranno portati ad abbandonare l’abitazione ed a non ritornarvi. Quelli che restano, spesso si mettono a spruzzare dentro casa e manifestano comportamenti aggressivi. Per tutti questi motivi sarebbe opportuno sterilizzare presto i gattini, in modo da evitare comportamenti per loro pericolosi.

Gatti di strada
Gatti di strada

Da ricordare che in Italia i gatti che vivono in libertà devono essere obbligatoriamente sterilizzati a cura dell’autorità sanitaria municipale competente, come indicato all’articolo 2 comma 8 della legge 14 agosto 1991, n. 281, Legge quadro in materia di animali di affezione e prevenzione del randagismo.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here