La casa a prova di gatto

Come rendere un appartamento a prova di gatto

Per proteggere le veneziane in plastica: i gatti, sia da cuccioli che da adulti, amano giocare con i cordini delle veneziane, perciò infilali sulla cima delle veneziane oppure legali in modo da evitare che rimangano segni di morsi sulle bacchette. Solleva un po’ le veneziane durante il giorno in modo che il gatto possa divertirsi guardando fuori dalla finestra, ma ricordati che questo potrebbe portare il tuo gatto ad arrabbiarsi e a colpire le veneziane nel caso in cui volesse guardare fuori dalla finestra in un momento del giorno in cui tu preferisci tenerle abbassate.

Casa a prova di gatto
Casa a prova di gatto

Per proteggere le piante: forniscigli un’alternativa, come l’erba gatta. Prima di portare un gatto a casa, controlla quali piante possono essere dannose per l’apparato digerente dell’animale. Alcune piante molto comuni, come le felci, possono far stare molto male i gatti. Rimuovi quelle dannose o spostale fuori sul balcone, e fornisci al tuo gatto dal pelo medio o lungo un vaso di erba gatta per aiutare la sua digestione.

Per proteggere il tuo gatto dai prodotti per la pulizia: non lasciare entrare il gatto in una stanza subito dopo averla pulita, specialmente il bagno. C’è infatti il rischio che lecchi scarichi, rubinetti e lavelli sui quali potrebbe esserci ancora qualche residuo dei detergenti, per questo motivo è meglio lasciare chiusa la stanza finché le zone lavate non saranno libere dai prodotti pulenti. Riponi i prodotti per la pulizia e i medicinali in un posto in alto, all’interno di contenitori chiusi per la conservazione.

Per proteggere finestre, zanzariere e balconi: se vivi in un appartamento, potresti non poter sostituire tutte le zanzariere con altre più resistenti a prova di gatto, e quelle normali sono in genere troppo sottili per reggere il peso di un gatto adulto. Sarebbe quindi meglio non aprire affatto le finestre, oppure, qualora dovessi aprirne una, tenere il gatto fuori dalla stanza dove si trova la finestra, specialmente se vivi più in alto del primo piano nel tuo palazzo. Restando sullo stesso argomento, non lasciare che il gatto gironzoli o giochi fuori sul balcone.Non si può mai sapere quanto in là si può spingere un gatto per inseguire un uccello o un insetto che lo stuzzica.

Casa a prova di gatto
Casa a prova di gatto

Per proteggere il gatto dai suoi stessi giochi: quasi tutti i giochi per gatti, come le cordicelle, i fili e le canne da pesca con un topolino attaccato alla fine, dovrebbero essere utilizzati sotto la supervisione di qualcuno. Metti via i giochi – in alto, in un armadietto o dietro a una porta chiusa – quando non riesci a tenere d’occhio il tuo gatto. I giochi solidi e resistenti senza parti rimovibili possono essere lasciati fuori, come le vecchie palline da tennis, uno scatolone di cartone o una sporta di carta.

CONTINUA

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here