Metodo 2 di 2: Osservare le caratteristiche non genitali

Determinare il sesso del gatto
Determinare il sesso del gatto

Valuta il colore del pelo per associarlo al sesso. Anche questo aspetto può fornire delle indicazioni sul sesso del micio.

  • Le caratteristiche cromatiche dei gatti calico (con grandi macchie nere, bianche e arancioni) e di quelli tartarugati (di colore nero marmorizzato, arancione/marrone e, a volte, bianco), sono geneticamente legate al cromosoma X e sono visibili esternamente solo se l’animale ha due cromosomi X. Dato che le femmine hanno due cromosomi X mentre i gatti maschi ne hanno uno solo, i maschi non possono manifestare queste combinazioni di colore, a meno che non siano affetti da una rara malattia genetica.
  • I gatti tigrati sulle tonalità arancioni (striati) molto probabilmente sono maschi.
Determinare il sesso del gatto
Determinare il sesso del gatto

Fai attenzione ai segnali di calore (ciclo estrale). Dopo circa 6-10 mesi (ma per alcune razze già a 4), diverse femmine non sterilizzate iniziano a mostrare i segni che sono “in calore” (scientificamente denominato “estro”). Questo periodo può durare da 2 a 19 giorni. Il ciclo medio per una femmina che non si accoppia è di circa 8 giorni, ma spesso è anche più breve se la gattina si è accoppiata, dato che il rapporto sessuale induce l’ovulazione. Quando è in calore, il gatto manifesta alcuni comportamenti ben caratteristici, che, quando si verificano, possono farti capire che è di sesso femminile. Tra questi puoi osservare:

  • Inizia a miagolare più forte, con maggiore frequenza e intensità. Con il tempo i miagolii crescono di volume e iniziano ad assomigliare a degli ululati.
  • Mostra un forte bisogno di uscire all’aperto.
  • Diventa estremamente affettuosa, anche con gli oggetti inanimati.
  • Si comporta come se si “offrisse” a un potenziale compagno, appoggiandosi sulle zampe anteriori, iper-estendendo la schiena e sollevando in aria la coda e tutta la parte posteriore.
  • Fa degli spruzzi di urina.
Determinare il sesso del gatto
Determinare il sesso del gatto

Verifica se l’odore dell’urina è forte. Quando un maschio non castrato diventa sessualmente maturo, spesso sviluppa l’abitudine di spruzzare urina dal forte odore.

  • Un gatto maschio può cominciare a spruzzare fuori dalla lettiera, anche se di solito è ben addestrato.
  • L’urina ha un odore davvero forte, inconfondibile, che la maggior parte delle persone trova sgradevole.
Determinare il sesso del gatto
Determinare il sesso del gatto

Valuta le caratteristiche fisiche e facciali del gatto. Probabilmente non sarai in grado di distinguere delle notevoli differenze nelle caratteristiche fisiche finché il gatto non raggiunge la maturità sessuale. Quando diventa sufficientemente maturo, però, puoi cercare dei particolari nelle sue peculiarità.

  • Il maschio non castrato tende a essere magro e muscoloso, con le ossa del cranio e della mascella più spesse.
  • Si dice comunemente che il maschio non castrato abbia la “coda dello stallone”. Un insieme di ghiandole alla base della coda secerne una quantità eccessiva di una sostanza oleosa chiamata sebo. Questa secrezione può provocare alcuni effetti in quest’area, compreso un aspetto grasso e opaco del pelo; assenza, sottigliezza o irregolarità del pelo; punti neri; sfoghi o infezioni sulla pelle; persino un cattivo odore.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here