MiaoMiao. I vostri gatti si fanno le unghie su tutti i mobili di casa? Che ne dite di costruirgli un bel tiragraffi tutto per lui e vedrete che avrete risolto il problema.

Graffiare è un’attitudine innata e necessaria per un gatto. Graffiando pulisce e affila le unghie ed è qualcosa che un gatto farà indipendentemente dalla sacralità degli oggetti di casa tua. Se desideri tenerlo lontano dai mobili, avere un tiragraffi è essenziale. Ogni volta che il gatto graffia la cosa sbagliata, basta prenderlo e metterlo sul tiragraffi in modo che percepisca il messaggio.

Se hai una casa grande, puoi trovare una soluzione al piano superiore o a quello inferiore oppure avere parecchi tiragraffi collocati strategicamente nei punti della casa in cui trascorre la maggior parte del tempo. E per salvare il tuo budget, è davvero facile costruirli a casa spendendo molto meno rispetto ai prodotti in commercio. Infatti, puoi costruire il suo tiragraffi con materiali di scarto se lo desideri.

Passaggi

Tiragraffi
Tiragraffi

Decidi le misure del tiragraffi prima di iniziare. Il tiragraffi deve essere stabile, poiché se si capovolge facilmente, il micio potrebbe rifutarlo. A titolo di esempio, il modello nella foto misura 71 cm di altezza e la base è di circa 45 cm per 30 cm. Il tiragraffi deve essere, come minimo, della lunghezza del gatto più qualche centimetro per farlo distendere.
Tutto il legno sarà ricoperto, ma per precauzione, puoi lisciarlo per eliminare eventuali schegge lunghe.

Tiragraffi
Tiragraffi

Utilizza un tiragraffi da 12 x 12 cm o due pezzi da 6 x 12 cm uniti insieme, e tagliati della lunghezza necessaria. Tieni questi da parte per il momento.

Costruisci la base. La base di questo modello ha due strati. Il primo strato è composto da un sostegno di compensato, il secondo da due assi larghi quanto il compensato.

– Attacca queste due parti al compensato e allineale.
– Fissa lo strato superiore a quello inferiore con viti per legno. Questo rende solida e stabile la base.

Tiragraffi
Tiragraffi

CONTINUA

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here