I gattini sono molto teneri e soffici. Molte persone amano i gatti a altre invece sono allergiche. Questo articolo ti da delle indicazioni su come adottare il tuo nuovo amico baffuto da un vicino di casa o da un rifugio per gatti. Non adottarlo dai negozi di animali in quanto la maggior parte non se ne prende cura e li fa vivere in condizioni non ideali. Un gatto che proviene da un negozio di animali potrebbe essere malato o avere degli altri problemi. Inoltre, ci sono tantissimi gatti randagi e senza tetto che attendono di essere adottati entro breve tempo. Molti rifugi per animali devono praticare l’eutanasia sugli animali che non vengono adottati. Purtroppo non c’è abbastanza spazio per tutti gli animali senza un tetto.

Passaggi

Adottare un gattino
Adottare un gatto
  • Poniti le seguenti domande: “Voglio davvero un gatto?” “Qualcuno in casa o io siamo allergici ai gatti?” “Un gatto sarebbe adatto per me?” e “Lo voglio di una razza non indicata per i bambini più piccoli?” “Posso permettermi economicamente un gatto?- considera i costi del cibo e del veterinario. “Ho abbastanza tempo da dedicare al gatto?” “E’ possibile tenere un gatto in casa mia?”- alcuni appartamenti e case in affitto hanno un regolamento in merito agli animali domestici. “Hai intenzione di pulire la lettiera almeno una o due volte alla settimana?” “Sei una persona responsabile e non troppo impegnata?”
Adottare un gattino
Adottare un gatto
  • Prepara la casa per poter ospitare il gatto. Fai delle ricerche in merito ai bisogni del gatto e a ciò che potrebbe essere pericoloso per l’animale. Alcune piante potrebbero essere velenose. Inoltre, ricordati di conservare i saponi fuori dalla portata dell’animale; per i gatti è velenoso. Fai attenzione ai cordoncini e ai fiocchi e se per caso il tuo gatto dovesse ingerirne delle parti, chiama subito un veterinario.
Adottare un gattino
Adottare un gatto
  • Cammina o guida fino al luogo dove andrai a prendere il tuo nuovo gattino Il periodo adatto per adottare un gatto è quando ha 12 settimane, molto prima rispetto a quando i bambini iniziano a camminare senza bisogno di aiuto.
Adottare un gattino
Adottare un gatto
  • Quando arrivi al rifugio per animali, dirigiti verso la sessione dove tengono gatti e gattini. Prima di toccare gli animali, lavati bene le mani o potresti contagiargli delle malattie. Cerca di avere una mentalità aperta e scegli un gatto che pensi che potrebbe avere una personalità adatta a te e alla tua famiglia. Interagisci con i felini, giocaci e accarezzali. Ogni gatto è diverso e ha la propria personalità. Se quando ti avvicini il gatto è timido o addormentato, potrebbe essere un momento non adatto oppure non è abituato a vedere esseri umani.
Adottare un gattino
Adottare un gatto
  • Dopo aver scelto il gatto o il gattino, adottalo. Portalo a casa con il trasportino che dovrebbero darti al rifugio. Non obbligare il gatto ad uscire subito, aspetta che lo faccia da solo. Dagli lo spazio e il tempo necessari per esplorare e adattarsi al nuovo ambiente. Consentigli di andare in giro per casa e di capire dove si trova.
Adottare un gatto
Adottare un gatto
  • Goditi la vita con il tuo nuovo gatto! Segna sul calendario la data di adozione. Prima di arrivare a casa fai in modo di avere tutto l’occorrente per prenderti cura del felino: giochi, cibo, lettiera, cuscini e altri accessori per pulirlo e lavarlo.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here