Il Maine Coon è un gatto particolarmente robusto, muscoloso e non necessita di molte cure se non di alcuni accorgimenti che però risultano fondamentali per consentirgli di vivere al massimo la propria vita. La caratteristica principale è la grande quantità di pelo che è necessario spazzolare di tanto in tanto per toglierne il surplus.
Il Maine Coon è anche un gatto che dispone di un certo appetito, commisurato con la sua forma fisica e col suo aspetto imponente che necessita di continui rifornimenti di energia. Per il Maine Coon è consigliata una dieta varia che gli consenta di integrare la sua dieta naturale “selvatica” a degli integratori.
Il Maine Coon a livello di salute presenta delle problematiche relative a una naturale predisposizione a una malattia cardiovascolare, l’HCM, spesso indotta dall’uomo con incroci forzati.

Maine Coon
Maine Coon

Il Maine Coon è un gatto di ottimo appetito: ha bisogno di alimentarsi molto e bene. La sua mole gli impone un apporto calorico importante; sin da cucciolo è opportuno alimentarlo con una dieta varia e con l’ausilio di integratori. Il Maine Coon è comunque un ottimo cacciatore: proprio per questo c’è chi afferma che la miglior dieta è una dieta primitiva.

1 COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here