I gatti adorano giocare e i loro padroni possono trascorrere ore a guardarli. Come la maggior parte delle cose belle della vita, non devi spendere una fortuna per assicurare la felicità e il divertimento del tuo animale domestico. Un gatto di certo non valuta i soldi spesi per lui ma resterà piacevolmente colpito dai giocattoli fatti in casa e dal tuo coinvolgimento. Se hai figli, chiedi loro di darti una mano nella creazione: troverete quasi tutte le risorse in casa.

Passaggi

Ci sono molti oggetti che possono sembrare una preda per il tuo gatto, dai pezzi di carta ai fili pendenti:

  • Appallottola un foglio ed attacca un pezzo di filo. Fallo penzolare davanti al gatto per dargli l’impressione che si tratti di una preda
  • Puoi realizzare una preda anche con un calzino vecchio e bucato, al quale aggiungerai una corda e lo farai ondeggiare sul suolo. Prima, però, lavalo.
Giocattoli per gatti
Giocattoli per gatti
  • Prendi un bastone, stringi una corda sull’estremità ed aggiungi un giocattolo o una pallina di carta: i gatti adorano questo gioco.
  • Crea un uccello. Quale gatto non è tentato dalla caccia di un volatile? Realizza la base incollando una pallina da tennis con una da golf. Se hai della stoffa, incollala intorno alle palline, scegliendo una colla che non sia tossica. La coda puoi farla con un fiocco o una corda. Aggiungi dei pom-pom per gli occhi o disegnali con un pennarello indelebile non tossico. Infine, legalo ad un bastone.
Giocattoli per gatti
Giocattoli per gatti
  • Realizza un topo, la preda per eccellenza per un gatto! Prendi due pom-pom grandi ed incollali. Coprili con del feltro che avrai tagliato a forma di goccia. Chiudili con della colla non tossica o cucili. Disegna, sempre con un pennarello indelebile non tossico, gli occhi e fai la coda con del nastro.
  • Realizza un serpente. Alcuni gatti di fattoria o di campagna uccidono anche i serpenti, dunque seguono in maniera istintiva pure questi rettili. Prendi almeno tre rotoli finiti di carta igienica (o, se vuoi farlo più grande, un rotolo di carta da cucina finito). Unisci i tre pezzi con un filo sufficientemente lungo, che incollerai all’interno di ogni rotolo. In questo modo, il serpente potrà piegarsi con flessibilità. Copri tutto con della stoffa verde e decoralo. Lascia un’apertura, da riempire con del cibo per il tuo gatto.
Giocattoli per gatti
Giocattoli per gatti

Compra un pezzo di corda intrecciata in merceria per giocare interattivamente con il tuo felino o permettergli di divertirsi con uno o più gatti.

Più larga sarà la corda, più al sicuro sarà il gatto. Vedrai, ci giocherà per ore ed ore. Questo giocattolo intrattiene anche i gatti più anziani, che sono meno curiosi.

  • Se il tuo gattino sta mettendo su i denti, prendi la cintura di un accappatoio e mettila sul pavimento per attirare la sua attenzione: potrà morderla senza il rischio di ferirsi.
  • Il gatto dovrebbe giocare con la corda solo sotto la tua supervisione: se non puoi controllarlo, conservala, o potrebbe farsi male.
Giocattoli per gatti
Giocattoli per gatti

Usa torce e laser per divertire il tuo gatto, che seguirà la luce anche per molto tempo se è dell’umore adatto.

  • Dato che i gatti possono correre mentre inseguono qualcosa, muovi con attenzione la torcia, per evitare che sbatta contro i mobili.
Giocattoli per gatti
Giocattoli per gatti

Diventa creativo con quello che hai in casa utilizzando buste del supermercato, rocchetti terminati, contenitori vuoti (che siano stati lavati), pezzi di carta appallottolati e rotoli di carta igienica finiti, che potrai riempire.

  • Un giocattolo self-service. Metti del cibo per gatti o qualche altra prelibatezza in una bottiglia di plastica senza tappo ma dall’apertura ampia. Il tuo felino ci giocherà fino a quando non otterrà il cibo.
  • Lancia una pallina da ping-pong: la inseguirà. Fai questo gioco quando tutti siano svegli in casa: il rumore potrebbe essere fastidioso.
  • Procurati piccole scatole e lanciaci dentro dei giocattoli davanti al tuo gatto, che si tufferà immediatamente per cercarli. Se hai una scatola grande, il felino potrà giocare all’interno. I gatti amano nascondersi e credere di essere invisibili.
  • I gatti adorano mordere gli anelli di plastica delle bottiglie. Questo gioco è sicuro ma stai comunque attento: potrebbe ingerirne uno.

Incoraggia il suo istinto di caccia prendendo un bastone di 91 cm, al quale incollerai 91 cm di filo interdentale alla menta ed una piuma o un pom-pom.

Potrete giocare sul divano e sarà un ottimo esercizio per la tua tigre! Una piuma sola sarà altrettanto sufficiente.

  • Alternativa: cuci pezzi di stoffa che non ti servono ed attaccali ad un bastone di legno. All’inizio il felino potrebbe spaventarsi. In tal caso, avvicina la tua creazione alla tua mano; quando avrà capito che non c’è pericolo, si avvicinerà. Per ore ed ore di divertimento gratuito.
Giocattoli per gatti
Giocattoli per gatti
  • Ai felini piace tutto quello che si muove: le bolle di sapone intratterranno sia il tuo animale domestico che i tuoi figli.
  • I gatti, soprattutto i cuccioli, adorano anche le stringhe delle scarpe
Giocattoli per gatti
Giocattoli per gatti
  • Procurati oggetti all’aperto. Opta per pezzi che siano puliti e non affilati e che rotolino. In particolare, ai gatti piacciono le pigne. Per un divertimento raddoppiato, crea una coda con un nastro.
Giocattoli per gatti
Giocattoli per gatti
  • Posiziona il tuo gatto davanti ad uno specchio grande: passerà ore ad interagire con se stesso. Potrebbe provare interesse o essere intimorito dal riflesso. Fai una prova per vedere come reagisce.
  • Intreccia elastici di gomma e agitali davanti al tuo gatto: li morderà e li tirerà per vedere come tornano indietro. Puoi anche attaccarli ad un oggetto stabile per consentire al felino di giocare in tutta sicurezza.

Consigli

Giocattoli per gatti
Giocattoli per gatti
  • Ricompensalo con il suo snack preferito dopo aver catturato il giocattolo. Tuttavia, non farlo troppo spesso, o potrebbe aumentare di peso.
  • I cuccioli sono più giocherelloni dei gatti anziani, che, però, apprezzano maggiormente la tua compagnia.
  • Non far stancare troppo i gatti più anziani: non pretendere che corrano come i piccoli.
  • Gioca spesso con il tuo gatto usando buste della spesa e scatole. Aiutalo ad imparare a “seguire” il suo udito quando gratti sul cartone. È così che si acutizzano le abilità di cacciare, di capire da dove provengono i rumori che fai e di investigare. I gatti non riescono a vedere gli oggetti posizionati vicinissimo al loro naso, dunque ricorda questa informazione quando vuoi che comprenda dove si trova il cibo-ricompensa.
  • Nascondi il giocattolo nelle vostre vicinanze, per permettergli di capire che è ancora lì. I felini amano il nascondino!
  • Prova con diversi oggetti. Quello che per noi è noioso per un gatto può essere il massimo del divertimento.
  • Accendi un ventilatore da soffitto e lanciagli contro dei fogli appallottolati. Il ventilatore li spingerà verso diversi angoli della stanza e il tuo gatto starà attento per “cacciarli”.
  • Non tutti i gattini vogliono giocare. Non prenderla sul personale: ogni felino ha la sua personalità. Chissà, magari il tuo animale domestico insegue le falene per tutta la notte mentre tu dormi ed è semplicemente stanco. Ad altri gatti piace star tranquilli e vederti guardare la TV. Un felino poco vivace può essere comunque affettuoso.
  • Compra pom-pom con brillantini: costano poco.
  • Per incoraggiarlo a fare qualcosa, muovi il giocattolo vicino alle zampe e al muso.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here