Come comunicare con il vostro gatto

Come capire e migliorare la comunicazione con il vostro gatto

Metodo 2 di 3: Comunicare con il tuo gatto

Comunicare con il gatto
Comunicare con il gatto

Parla con il tuo amico peloso. I gatti imparano continuamente come comunicare con noi. Quanto più gli parli, tanto più velocemente imparerà.

  • Usa un tono di voce leggermente alto per indicare amabilità, e uno basso per indicare dispiacere o aggressività.
  • Ripetere i termini aiuterà il tuo gatto a imparare ad anticipare le attività. Dovresti ripetere una parola come nanna o letto ogni volta che vai a dormire. Alla fine, il gatto assocerà il suono della parola ripetuta alle tue azioni, e potrà anche entrare in camera da letto prima di te.
Comunicare con il gatto
Comunicare con il gatto

Usa dei segnali non verbali per comunicare. I gatti possono essere addestrati a capire le parole, ma sono in grado di comprendere istintivamente i segnali non verbali. Creare un ambiente accogliente con delle aspettative chiare e qualche piacevole sorpresa può contribuire a rafforzare il legame iniziale con un nuovo gatto.

  • Se ammicchi lentamente quando guardi il gatto negli occhi, di solito ti risponderà avvicinandosi per farsi accarezzare. Questo è interpretato da lui come un gesto non minaccioso.
  • Cerca però di non guardarlo mai direttamente negli occhi. Può percepirlo come segno di ostilità o aggressività.
  • Se il gatto vuole andare da qualche parte, come starti accanto sul divano, ma sembra insicuro, picchietta nel punto dove vorrebbe andare e parlagli con una voce morbida e rassicurante per invitarlo ad avvicinarsi.
  • Sii coerente nelle tue intenzioni ed espressioni. Un errore comune che fanno molti proprietari di animali domestici è quello di dire “no”, ma nello stesso tempo di accarezzare il gatto. Questo crea molta confusione nell’animale. Così, per esempio, se vuoi che si allontani, è sufficiente un fermo e deciso “Più tardi” e spingerlo delicatamente, senza mostrargli affetto, per fargli capire che la sua presenza non è ben vista in questo momento. La maggior parte dei gatti prova 2-3 volte a invadere lo spazio di una persona, spesso da diverse direzioni. Quando gli dici “Più tardi”, sii paziente.
  • Non urlargli mai e non punirlo fisicamente. Lo faresti solo spaventare, arrabbiare e sarebbe totalmente controproducente. Invece, se vuoi mostrare disapprovazione, puoi parlare con un tono seccato. Il gatto capirà, e percepirà la tua infelicità.
Comunicare con il gatto
Comunicare con il gatto

Insegnagli i comandi. Essere coerente nei termini, nel tono e negli altri segnali di accompagnamento mentre lo addestri a dargli i comandi aiuterà entrambi a mettervi d’accordo e a capire in modo chiaro le reciproche aspettative.

  • Sviluppa un tono di comando e usalo con il tuo micio quando sta facendo qualcosa che ritieni sbagliato. Usa una voce che ti viene naturalmente e puoi ripetere facilmente, ma che è anche distinta da quella normale di tutti i giorni. Se usi questo tono poche volte, ma nelle occasioni davvero importanti e in maniera seria, il gatto imparerà ad associarlo con l’idea che lo stai disapprovando.
  • Fai un sibilo rapido e secco o un rumore simile a uno sputo come comando per dire “no”. Questo è simile al suono che emettono i gatti nel loro linguaggio per correggere o avvisare; usandolo, puoi comunicare più chiaramente il tuo intento.
  • Con pazienza, i gatti possono essere addestrati a rispondere ai comandi, più o meno come i cani. Puoi anche insegnare loro a darti la zampa.

CONTINUA

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here